Questi meravigliosi, scioglievolissimi cioccolatini sono una variante della ricetta di finto cioccolato crudista: al posto delle nocciole, questa volta ho usato le mandorle, crema di mandorle dolci 100%.
L'impasto viene differente: la crema è molto densa e appiccicosa. Nel tentativo di farla liquefare maggiormente per colarla nello stampo da cioccolatini, l'ho lavorata qualche minuto a bagno maria mettendo il contenitore a bagno in uno più grande in ceramica pieno di acqua calda.
Il burro di cocco si è un po' sciolto, ma il resto tendeva ad agglomerarsi di più. Penso sia proprio la sua caratteristica chimica. Comunque l'ho emulsionata bene e sembrava una cioccolata calda densissima. Poi l'ho colata negli stampini e messa in frigo un paio d'ore.
Disastro! Non si stacca come l'impasto alle nocciole. Niente cioccolatini. Sembrava più un mou.
Quindi ho tirato fuori col cucchiaino l'impasto dallo stampo in silicone. Raffreddandosi in frigo era diventato lavorabile velocemente tra le mani, perciò ne ho fatto delle palline che ho rivestito di cocco rapè per renderle manovrabili dal piatto alla bocca.
Si sciolgono sulla lingua...