Questa è una ricetta molto particolare. Prima di tutto, non la troverete da nessun'altra parte. L'ho proprio inventata io, pasticciando come capitava con le cose che avevo nel frigorifero e siccome io ho sempre un sacco di cose strane, non vi spaventate: ho inserito anche le indicazioni per sostituire gli ingredienti poco diffusi che non doveste avere a portata di mano.
Siccome il risultato però era strepitoso, ho mantenuto anche tutti i dettagli della ricetta così come l'ho fatta, in modo da poterla ripetere in qualche prossima cena con gli amici.
E' una ricetta molto molto facile da preparare, sporca poche pentole, impegna solo il forno e si presta molto bene per quelle occasioni in cui avete davanti una settimana impegnativa e sapete già che non avrete tempo per cucinare.
Questa, come l'altra terrina di pesce che vi posterò, è stata infatti la mia soluzione ad una settimana di quel tipo. La terrina, una volta preparata, si mette in frigorifero e si può tagliare a fette al momento. E' ottima anche fredda, quindi adatta anche d'estate, ma secondo me, appena scaldata sprigiona meglio tutti i suoi aromi. Si può servire con una bella insalatina di accompagnamento, come la vedete nella foto.
Ah, per chi non sapesse cosa sono, le "coppiette" sono queste qui:
se volete conoscerne la storia o capire meglio come sono fatte, più in basso trovate il link all'interno degli ingredienti.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Terrina di pollo e bresaola
Ingredienti:
tre fette di petto di petto di pollo
140 gr bresaola
un cucchiaino di capperi
5 cipolline sotto aceto (quellepiccole come una nocciola)
uno di senape in grani
uno di patè di olive nere
mezzo di salsa alla menta indiana
(sostituibile con della menta tritata con un pezzettino minuscolo di aglio)
due uova
mezza coppietta
(sostituibile con un pizzico di peperoncino e due semi di finocchietto selvatico)
Preparazione
- frullate tutti gli ingredienti e versate l'impasto in un contenitore di pirex o comunque adatto al forno e coprite con l'apposito coperchio di pirex o sigillate con carta argentata
- mettete il contenitore all'interno di un altro che riempirete di acqua fino ad un centimetro sotto il bordo
- cuocete a 180 gradi. è pronto non appena si sarà rassodato ( i tempi di cottura possono variare, secondo il contenitore che scegliete).
______________________________________________________________________________________
Vuoi essere sempre aggiornato sulle nuove ricette? Iscriviti alla newsletter cliccando qui!