Oggi voglio condividere con voi un suggerimento un po' particolare. Serve soprattutto per le zuppe, le minestre e i brodi, ma potete sperimentare anche con altri piatti come umidi e arrosti.
Per dare un sapore più deciso o particolare e insolito ad una minestra, provate a cominciare invece che con una base di sola acqua, nella quale immergere le verdure, con una base di pari quantità di tisana.
Ovviamente non tutte sono adatte. Ad esempio, alcune miscele per tisana contengono bacche rosse o frutta e hanno un sapore dolce anche quando non le zuccherate, ma la maggior parte si presta bene.
Per cominciare a sperimentare ve ne suggerisco tre: una tisana di sola malva, una di sola ortica oppure quella che vedete in foto, a base di liquirizia, ma con un delicato equilibrio di altri sentori: zenzero, cardamomo, pepe nero, chiodi di garofano, scorza d'arancia...
In caso di raffreddori o influenze che coinvolgono l'apparato digestivo, provate un bel brodo come quest'ultimo: lo zenzero vi aiuterà con le sue virtù antinfiammatorie e digestive e la liquirizia, digestiva anch'essa, scioglierà eventuali congestioni nasali o ai polmoni.
Commenti
Puoi seguire questa conversazione iscrivendoti al feed dei commenti a questo post.