(L’angolo di Rossano)
Ingredienti:
Farina di grano duro rimacinata
Acqua
Sale
Basilico
Aglio fresco
Pinoli
Formaggio Grana
Olio evo
Preparazione:
Gnocchetti
: (per 2 pers.)
Per fare i gnocchetti prendere 200 gr. di farina di grano duro rimacinata, metterla in una bastarda (una ciotola piuttosto grande va bene lo stesso) e aggiungere un po’ d’acqua. Cominciare a impastare con una mano sola aggiungendo un po’ alla volta acqua fredda fino a ottenere un impasto liscio, compatto ed elastico. Avvolgerlo nella pellicola e lasciarlo riposare 15/20 min. in frigorifero. Dopo tagliare un
pezzetto alla volta di impasto e farne un grissino dello spessore di un dito circa. Con una spatola o un coltello a lama alta tagliare il “grissino” a tocchetti regolari, poi prendere l’apposito attrezzo di legno (o in alternativa una forchetta o, meglio, il dorso della grattugia infarinato) e con il pollice schiacciare delicatamente il gnocco sull’attrezzo facendolo scorrere dall’alto verso il basso ottenendo così una specie di cavatello rigato sul dorso. Mettere i gnocchetti su un vassoio infarinato ad essiccare. Cuocerli poi in abbondante acqua salata per qualche minuto e condirli.
Se sostituisci una parte della farina con patata lessa schiacciata e usi farina di grano tenero 0, ottieni gli gnocchi di patate. Se ci aggiungi borragine o ortica o spinaci, lessi (e togli un po’ di patate) fai gli gnocchi verdi.
Per il pesto: se non hai il mortaio metti nel bicchiere del frullatore a immersione (il minipimer) un po’ di pinoli e del grana a cubetti e trita il tutto per bene, poi svuotalo in una ciotola.
Prendi una manciata abbondante di basilico fresco (se ce l’hai è ottimo quello di Albenga) e comincia a frullarlo un po’ a piccoli colpi con discontinuità (in modo che non si surriscaldi diventando scuro) a questo punto aggiungi al basilico uno spicchio d’aglio (meglio se fresco) tritato grossolanamente, un pizzico di sale e dell’olio evo. Riprendi a frullare a velocità bassa aggiungendo ancora olio se è necessario. Aggiungere al composto i pinoli con il formaggio grattugiato e frullare ancora se la salsa si
asciuga troppo ammorbidirla con un po’ d’olio evo. La salsa alla fine deve risultare piuttosto fluida e cremosa, il basilico deve avere un verde brillante e il pesto deve avere un colore verde chiaro.
Se al pesto incorpori un po’ di patata lessa frullata con un po’ di fagiolini lessi ottieni il pesto
più cremoso.
Commenti
Puoi seguire questa conversazione iscrivendoti al feed dei commenti a questo post.