Ci sono a volte così tante ricette che non so da quale cominciare, sia a cucinare, sia a raccontare. E ristoranti, idee, suggestioni, soprattutto d'estate, quando capita di andare un po' più in giro per gite e vacanze. Così a volte perdo il filo di quello che avevo cominciato a dire nei post precedenti o di quello che avevo promesso di scrivere in futuro e salto di palo in frasca, inframmezzando pure il tutto con le ricette di Rossano che sono sempre di più.
Insomma, forse sto creando un po' di confusione, ma va bene così... In fondo questo blog esiste solo per divertimento e perciò ha senso non stressarsi per renderlo editorialmente perfetto (avete notato quante volte rimangono errori di scrittura?)
Ora, ci sono dunque una serie di cose di cui vorrei scrivere, più una discreta riserva di ricette rossanesche pronte per essere sfornate. Quindi, partiamo!
Concludendo il discorso sulla cucina persiana, di cui vi ho parlato qui e qui, vi riporto ancora una ricetta proveniente dallo splendido libro di Chiara Riccarand, cui ho apportato qualche minima modifica, in linea con l'idea della ricetta. Si tratta di una frittata alle erbe che se avete un orto a disposizione vi farà davvero felici.
Si tratta di attingere a tutte le erbette che avete a disposizione e soprattutto a quelle profumate, così da allestire un buquet ogni volta diverso. Rispetto alla ricetta originale, uso quasi solo i bianchi dell'uovo, eliminando così quasi totalmente il colesterolo. Il colore e il sapore della frittata non ne soffrono perchè vengono compensati da zafferano e curcuma.
Io avevo la fortuna di avere un orto invaso dalla menta, perciò mi sento di suggerirvi che usarne in quantità renderà la vostra frittata freschissima, soprattutto se riuscite a prepararla il giorno prima di consumarla. E' ottima fredda, come antipasto. Ma occhio all'alitino!
Kuku ye sabzi
Frittata alle erbe
Per 4-5 persone
Erbe aromatiche miste in abbondanza tra: erba cipollina, prezzemolo, coriandolo, aneto, porro o cipollotta fresca, menta, basilico, etc.; un paio di foglie di lattuga verde o bietolina o cicoria, 4 albumi più un uovo intero, 2 spicchi di aglio tritati, qualche pinolo o noci tritate (facoltativo), il succo di un limone, un cucchiaino di lievito per torte, un cucchiaio di farina bianca, una bustina di zafferano e un cucchiaino di curcuma. Olio per la cottura., sale e pepe.
1 - Sminuzzate le erbe e fatele appassire in padella con il coperchio, insieme all'aglio nell'olio.
Fate raffreddare.
2 - Sbattete gli albumi e l'uovo con un pizzico di sale, uno di pepe, il limone, la farina, il lievito, le spezie e se li usate i pinoli o le noci tritati. Unite le erbe appassite e mescolate bene.
3 - Fate scaldare l'olio in padella, versateci il composto quando è ben caldo e fate cuocere da entrambi i lati a fuoco moderato con il coperchio.
Commenti
Puoi seguire questa conversazione iscrivendoti al feed dei commenti a questo post.