Qualche giorno fa, passando per via San Massimo, a Torino, ho notato un ristorante persiano e ieri ho deciso di provarlo. Si chiama Persian Food e non ha niente a che vedere con il solito kebabbaro: questo è un vero e proprio ristorante - gastronomia, con un ambiente ampio e luminoso, pulito e moderno, con profumi insoliti e una scelta piuttosto ampia anche nei dolci.
La padrona del locale, che cucina come a casa, è simpatica e socievole, così si è subito prestata a spiegarmi nei dettagli le ricette di tutte le specialità visibili nel bancone. Non potendo provarle tutte, ho scelto un riso basmati con chicchi di melagrana, noci di pecan, pistacchi e zafferano, accompagnato da una ciotola di melanzane "mirza quashemi", cotte al forno e spellate, pestate e saltate in padella con aglio e pomodoro e rifinite con dell'uovo sbattuto. Ho voluto assaggiare anche un'altro piatto di melanzane, bianche, morbidissime e ridotte quasi in poltiglia, condite con cipolla fritta, olio profumato di aglio e menta secca fritta.
L'esperienza è stata tanto positiva che quando un'ora dopo sono uscita da una libreria del centro, avevo già in mano un libro di ricette persiane.
Curiosamente, non si tratta di una cucina tanto speziata come ci si aspetterebbe: al contrario, le spezie sembrano usate con grande parsimonia, mentre sono frequenti i sapori di acidulo, come la melagrana, e di affumicato; una caratteristica molto piacevole quest'ultima di entrambe le ricette di melanzane che ho assaggiato e che ora vi ripropongo.
IL LIBRO
Le ricette dunque arrivano da "La cucina persiana" di Chiara Riccarand, editore Ponte alle Grazie. Fa parte di una collana diretta da Allan Bay, il che già di per sè è una garanzia. Non ha fotografie ed è un peccato, ma le ricette sono dettagliate e corredate da un po' di spiegazioni sugli usi e sulle materie prime. Nella quantità giusta per non risultare un noioso trattato e dare invece le informazioni utili a chi si debba destreggiare nella scelta degli ingredienti.
Melanzane alla Mirza Qashemi
per 6 persone
6-7 melanzane di media grandezza
6 spicchi d'aglio
150 g di olio
3-4 uova
2 pomodori maturi (n.d.r. quelle del ristorante abbondavano certamente di più quanto a sugo rispetto a questa ricetta, perciò se vi piace, potete aumentare le dosi)
sale
pepe
Arrostire le melanzane intere su una griglia, alla brace o nel forno. Eliminare la buccia e pestare la polpa in una terrina. Sbollentare i pomodori, spellarli e sminuzzarli. Pestare gli spicchi d'aglio o passarli allo spremiaglio, farli imbiondire appena in padella con l'olio, aggiungere le melanzane e i pomodori.
Far cuocere finchè i pomodori non saranno disfatti e l'acqua evaporata.
Sbattere le uova e mescolarle al composto, girando continuamente finchè non si sono rapprese.
Si serve tiepido, accompagnato con pane caldo.
Nel prossimo post vi racconterò l'altra ricetta di melanzane, quella con la menta fritta.
interessantissima questa tua ricetta come anche la segnalazione.concordo sul fatto che le spezie devono essere dosate e non eccessive e li'l equilibrio
Scritto da: lucy | 05/23/2012 a 22:48
Ma questo ristoranti no dov'è esattamente in via San massimo? Non l'ho mai notato!
Scritto da: Mademoiselle | 06/01/2012 a 22:15
ciao Mademoiselle, il civico è 38/F
Scritto da: Marina | 06/03/2012 a 16:23