(L'angolo di Rossano)
Nota: La chitarra è un attrezzo solitamente in legno con fili d’acciaio posti a 2 o 3 mm di distanza tra loro sul quale si distende la sfoglia con il mattarello che tagliata dai fili produce una pasta in tutto simile ai tagliolini (è solo un po’ più spessa).
Ingredienti:
Farina di grano duro
Uova
Funghi Porcini
Funghi Chiodini
Funghi Pleurotus
Funghi Champignon
Finferli
Cipolla
Aglio
Prezzemolo
Olio e.v.o.
Sale
Pepe bianco
Preparazione:
Impastare la farina con i tuorli d’uovo (6/7 tuorli ogni 500 gr. di farina), farne una palla e lascirla riposare coperta e al fresco per almeno 15 o 20 min.
Poi prendere piccole porzioni di pasta e stenderla con un mattarello (fare delle piccole sfoglie simili alle lasagne. Inutile farle più grandi, se sbordano dalla chitarra non vengono tagliate e si deve reimpastarle).
Passare la sfoglia sulla chitarra e ricavarne i tagliolini, maccheroni, troccoli, spaghetti che dir si voglia, infarinarli e lascirli asciugare un poco ben distesi.
Preparare un battuto di cipolla e metterlo a rosolare in un saltapasta con uno spicchio d’aglio intero e un po’ di olio evo.
Quando la cipolla sarà diventata trasparente aggiungere i funghi misti, precedentemente affettati o ridotti a cubetti (se si utilizzano dei funghi surgelati è bene lascirli scongelare un po’ prima di cucinarli per evitar che rilascino troppa acqua durante la cottura).
Saltare bene i funghi regolando di sale e pepe bianco.
A parte sciogliere un mezzo cucchiaio di farina 00 in un po’ d’acqua.
A cottura quasi ultimata aggiungere il composto di acqua e farina nel saltapasta e lasciarlo tirare un po’ ma non troppo (se dovesse tirare troppo aggiungere un mestolo d’acqua di cottura della pasta).
A fuoco spento aggiungere del prezzemolo tritato finemente.
Lessare la pasta in abbondante acqua salata, alla quale va aggiunto un cucchiaio d’olio per evitare che i tagliolini si “incollino” fra di loro.
Scolare la pasta (non troppo meglio lasciarla un po’ più umida) e mantecare con i funghi.
Impiattare e servire ben calda.
______________________________________________________________________________________
Vuoi essere sempre aggiornato sulle nuove ricette? Iscriviti alla newsletter cliccando qui!
Commenti
Puoi seguire questa conversazione iscrivendoti al feed dei commenti a questo post.