Dicono che in una maratona gli ultimi metri siano i più difficili. Oggi tornava una persona che mi era mancata un sacco e io mi sono sentita proprio così. Le ultime ore prima che suonasse il campanello richiedevano un diversivo. Perció, eccomi ai fornelli.
Ho preparato questa Shepherd's pie con quello che mi era rimasto da una cena con amici: alcune patate cotte al forno con tutta la buccia e ancora intere, della fonduta che avrebbe dovuto riempire altri vol au vents, un'insalata che nessuno aveva voluto e non avrebbe retto un giorno di più.... Cose così.
La cottura, invece, è "a naso", nel senso che mi sono distratta aprendo il cancello, tra abbracci e baci, come stai e regalini e ... ho iniziato a sentire un odore sospetto. Sicchè senza manco guardare, tutta presa dalla felicità, ho girato le manopole e spento il forno. E ci penserò dopo.
Per mia fortuna non si era bruciato niente e la crosticina era dorata al punto giusto, nonostante l'incuria... Ehm...
------------------------------------
Ingredienti
200 gr pancetta affumicata
80 grammi bresaola
200 gr insalata misticanza
320 gr carne trita di vitello sceltissima
5 piccole patate già cotte al forno con la buccia
2 uova
250 gr fonduta pronta
1 carota
1 porro
Un bicchiere di vino rosso e due di bianco
Olio
20 gr burro
Noce moscata
Erba cipollina
------------------------------------
Le patate: piccole e con la buccia ben lavata, vanno messe nel forno a freddo e cotte a 180 gradi. Quando i rebbi di una forchetta vi affonderanno dentro senza difficoltà, spegnete il forno e lasciatele lì finchè non saranno maneggiabili.
È una tecnica che uso spesso in alternativa alla bollitura. Le patate non assorbono acqua e i sapori si concentrano. Persino un'insalata di patate semplice semplice come questa con salmone e menta, diventa speciale. A volte basta poco.
L'insalata: misticanza, cioè mista, pulita, tenerissima e ben lavata. Lattughino verde e rosso, qualche foglia di rucola, valerianella e spinacini. È il mix che si trova nelle buste d'insalata biologica pronta in vendita nei supermercati.
-------------
Primo strato. Ho dorato la pancetta con un filo d'olio, poi ho aggiunto l'insalata e l'ho fatta saltare a fiamma allegra. Questo preparato è andato sul fondo della teglia.
-----------------------
Secondo strato. Ho dorato in padella la carme tritata di vitello con olio, carota a dadini, il porro sminuzzato, un pizzico abbondante di erba cipollina e tanta noce moscata. Poi ho aggiunto il vino, sia rosso che bianco, la bresaola tagliata a striscioline e ho lasciato cuocere finchè non si è assorbito completamente. A questo punto ho fatto fondere nella carne il tocchetto di burro, ho pento il gas e steso il contenuto della pentola in un secondo strato sopra il mix di insalata e pancetta.
--------------------------
Terzo strato. Ho tolto la buccia alle patate (una volta cotte si spelano molto facilmente) e le ho tagliate a rondelle. Le ho messe insieme alla fonduta e due uova in un contenitore adatto al frullino ad immersione. Ho ridotto tutto ad una crema omogenea e l'ho stesa sopra la carne.
----------------
Cottura: ho infornato a forno freddo, temperatura 200 C. E ho spento non appena sopra si è formata una bella crosticina dorata e gonfia. Prima di dividere le porzioni a quadri con un coltello, lasciate un po' raffreddare...
NIENTE SALE da nessuna parte perchè diversi degli ingredienti sono già salati.
______________________________________________________________________________________
Vuoi essere sempre aggiornato sulle nuove ricette? Iscriviti alla newsletter cliccando qui!
Commenti
Puoi seguire questa conversazione iscrivendoti al feed dei commenti a questo post.