Ho tovato questa ricetta in un bellissimo libricino di cucina portato indietro dalla Scozia. E allora perchè finlandese? Perchè così asserisce il librino! In originale, infatti la ricetta si chiama Finnean Haddie Tart e viene preparata con un pesce leggermente affumicato che qui da noi non si trova ("haddie" sta infatti per smoked haddock). Il librino suggerisce di sostuire con pesce bianco tipo merluzzo o pangasio, anche se non affumicati.
Avevo una mezza intenzione di tentare con dello sgombro affumicato, ma ho avuto l'impressione che sarebbe stato un sapore troppo forte e un pesce dalla carne troppo pesante, rispetto a quelli suggeriti.
Infatti il merluzzo ci stava divinamente.
La senape, invece, meglio sceglierla delicata, così non sovrasta il resto dei sapori.
Nella ricetta originale, la pasta brisè veniva realizzata con metà burro e metà strutto.
---------------------------------------------
Ingredienti: un rotolo di pasta brisè, 225 grammi di merluzzo pulito e ridotto a cubetti (o altro pesce consistente, anche affumicato),due uova sbattute, 300 ml di panna, un cucchiaio di senape di DIgione, pepe nero, 125 grammi di Gruviera grattugiato, un ciuffo di erba cipollina.
Per servire: fette di limone e, volendo, insalatina con pomodori.
Preparazione
- accendete il forno a 180°C
- srotolate la pasta brisè dentro una teglia da quiche del diametro di 18 centimetri (sono le più comuni) ben oleata. Punzecchiate con la forchetta e cuocete la pasta vuota per 15 minuti
- rimuovetela con delicatezza dal forno e spennellatela con un po' di uovo sbattuto. Rimettete in forno per 4 minuti. Quindi, estraetela e depositatevi all'interno i cubetti di pesce.
- battete insieme le uova, la panna, la senape, il pepe e il formaggio gruviera grattugiato. Versate sul pesce. Decorate con pezzetti di erba cipollina e fate cuocere 35-40 minuti, finchè il ripieno non sia dorato e sodo alche al centro della torta.
Si serve fredda o calda, con una fetta di limone e insalatina fresca.
Se vi è piaciuta questa ricetta, potrebbero interessarvi anche le altre torte salate:
Torta salata di zucchine, feta, patate e menta
Fagottone di pasta croccante con ripieno di verdura profumata all'erba cipollina
Torta salata di gamberetti
Torta salata di verdure
______________________________________________________________________________________
Vuoi essere sempre aggiornato sulle nuove ricette? Iscriviti alla newsletter cliccando qui!
Se mi permette, la "Finnan Haddie Tart" 'e originaria da un paesino di pescatori, che si chiama proprio "Finnan" o "Findon" e si trova vicino ad Aberdeen, in Scozia. ‘E una ricotta fatta con “Finnan Haddie”, il “haddock”, il merluzzo, che vienne affumicato da quelle parti per motivi di conservazione (perche non e facile assumere il sale, per conservarsi salato). Ecco perche la ricotta si trovava nel libro portato da li..
In ogni modo, la ricetta 'e BUONISSIMA, veramente ottima, l' ho fatta oggi in due "versioni" diverse : Una teglia con solo merluzzo fresco e una seconda con 120 gr di merluzzo fresco (avanzato dalla prima) e una scatola intera (180 gr) di tonno affumicato sott' olio.
Grazie dell' idea !!!
ggr
Scritto da: ggr | 05/23/2013 a 21:58