Ormai mi sono scatenata con le spezie, quindi, proseguiamo! Cercando, come vi dicevo, ricette che mi permettessero di utilizzare Ras el hanout, ne ho incontrata una davvero speciale. Davvero speciale perchè mi dava l'opportunità di usare, oltre al mix di spezie, anche i limoni marinati (che avevo già messo alla prova qui). Ma non basta. La ricetta prevedeva persino un ingrediente che languiva da mesi nella mia dispensa, senza che io trovassi il modo di utilizzarlo: il sumac.
Praticamente nessuno sa che cosa è il sumac. Tranne il Rude uomo delle caverne, è ovvio. Ma insomma, i comuni mortali, no. Persino lui, peraltro, ha un'idea molto teorica di cosa se ne possa fare. A domanda ha risposto con un generico "mah, sulle carni...".
In pratica è la polvere ricavata da un frutto che potete vedere qui http://en.wikipedia.org/wiki/Sumac . Io l'ho comprata nell'ultimo viaggio in Grecia, a Kos, che in effetti è più vicina alla Turchia che alla Grecia. La polvere ha un sapore dolce e acidulo allo stesso tempo. Come di... boh, ribes? Ok, non è proprio così, ma tanto per darvi un'idea.
Tra le varie opportunità di uso, ho scoperto che c'è gente che semplicemente ci massaggia un cosciotto di agnello prima di metterlo in forno o ne cosparge un pizzico sopra l'uovo fritto. Il Rude uomo delle caverne mi ha anche fatto assaggiare una schifezza equiparabile alle gelatine pensate per i ragazzini, fatta con 'sta cosa. Fogli sottili di similgelatina secca fatta con il sumac e con lo stesso color porpora. Il sapore, ve lo assicuro, è orrendo. Lui invece ne va matto. Dice che piace ai bambini, non so più di che paese... vabbè.
Comunque, se non vi siete ancora spaventati abbastanza, eccovi la ricetta:
Ingredienti
Ratatouille già pronta, in quantità per quattro persone
(se non avete voglia di farla in casa ce n'è una ottima di Bonduelle oppure potete comprarla nel banco gastronomia del supermercato)
½-1 cucchiaio di Ras el-Hanout
4 filetti di pesce bianco surgelato: orata, merluzzo, sogliola...
fettine di limone marinato
olio d'oliva extra vergine
sale, pepe nero
polvere di sumac
Preparazione
1. Accendete il forno a 200 gradi
2. Mescolate Ras el-Hanout alla ratatouille e stendete sul fondo della teglia
3. Coprite con i filetti di pesce ancora congelati, sui quali posizionerete due fettine di limone marinato. Condite con olio d'oliva
4. Spruzzate con un pizzico abbondante di sumac e aggiustate di sale e pepe.
5. Coprite e chiudete bene con l'alluminio la teglia.
6. Cuocete per 45 minuti. Servite con ancora una spruzzata di sumac ed accompagnato, a piacere, da couscous.
______________________________________________________________________________________
Vuoi essere sempre aggiornato sulle nuove ricette? Iscriviti alla newsletter cliccando qui!
Commenti
Puoi seguire questa conversazione iscrivendoti al feed dei commenti a questo post.