Ricettina fresca e chic, un po' costosa, ma velocissima.
Perfetta per fare bella figura con una cena elegante e di gusto, col minimo sforzo.
Prende in prestito dal Mojito l'abbinamento di menta fresca e lime (ma niente rum...) ed offre il vantaggio non banale di avere in sè tutti gli elementi raccomandati dall'arcifamoso dr. Nicholas Perricone per mantenere la pelle fresca e giovane: omega 3 in grande quantità e vitamina C, oltre ad una buona dose di insalatina fresca che soprattutto d'estate aiuta a mantenere i liquidi.
Ma come sono salutista oggi!!
Ora che ci penso, non vi ho ancora mai parlato dei libri di Perricone. Bisognerà presto rimediare. Perora, vi basti sapere che oltre ai vantaggi dermatologici, gli alimenti consigliati nei suoi libri paiono avere anche ottimi e riconosciuti effetti anti-cancro. Sicchè... tre piccioni con una fava: delizia per ilpalato, pelle giovane e salute.
Ciò detto, annoto brevemente che ho qui messo in pratica un trucchetto insegnatomi dal Rude uomo delle caverne, il quale, facendomi per la prima volta assaggiare delle aringhe affumicate depositate su una fettina di burro a sua volta adagiata su pane di segale, ha avuto l'accortezza di ammorbidirne il sapore.
Come? Lasciandole per un paio d'ore a marinare in acqua e latte.
Bene, siccome talvolta il salmone affumicato è piuttosto salato e vorrebbe essere dunque mangiato allostesso modo, cioè con pane e burro, per questa ricetta ho pensato di amorbidirne il sapore ammollandoloun'oretta nel latte scremato. Ha funzionato egregiamente.
Ovviamente il latte va scolato via prima della preparazione e raccomando anche cinque minuti di ulteriore ammollo in sola acqua, in modo da portar via i residui di latte che col lime non andrebbero d'accordo.
Per ogni commensale:
30 grammi di insalatina mista tagliata a julienne, così composta: cavolo cappuccio, carote, indiviariccia, peperone rosso e peprone verde in quantità variabili. Vi suggerisco solo di usare poco peperone perchè il sapore non prevalga sugli altri.
100 grammi di salmone selvaggio affumicato
(quello selvaggio si distingue per il colore più acceso e per la quasi totale assenza di venature digrasso e contiene molti più omega 3!)
4 foglie di menta più un ciuffetto per decorare
un lime
un bicchiere di latte scremato
olio extra vergine d'oliva
un pizzico di sale
Preparazione
Mettete a bagno per un'oretta il salmone nel latte, curando di dividere bene le fette in modo che sianoirrorate da tutti i lati.
Poco prima di servire, scolate il latte, mettet a mollo ancora qualche minuto in acqua e scolate ancora.
Irrorate generosamente col succo di lime e con olio extra vergine e tagliuzzate con coltello e forchettail salmone insieme alle quattro foglie di menta fresca sciacquate.
Posizionate un anello da cucina al centro del piatto, distribuite intorno l'insalatina e con un cucchiainoriempite l'anello con la tartare di salmone, avendo cura di lasciare nel contenitore di partenza il succoin eccesso.
Togliete delicatamente l'anello, posizionate di fianco al salmone il ciuffo di menta che avete tenuto daparte e irrorate il tutto generosamente con olio di oliva e un pizzico di sale, condendo così anchel'insalata.
Se vi piace il pepe, con parsimonia, consiglio quello nero.
______________________________________________________________________________________
Vuoi essere sempre aggiornato sulle nuove ricette? Iscriviti alla newsletter cliccando qui!
Commenti
Puoi seguire questa conversazione iscrivendoti al feed dei commenti a questo post.