Chi mi segue da un po' lo sa: se c'è una cucina a cui non so resistere, è quella scozzese. Basta una giornata uggiosa passata in casa e subito mi viene voglia di comfort food modello a quadri. E infatti ieri, che dopo giorni e giorni di sole e caldo, si è messo a fare un tempo umidiccio e grigio con la nebbia che sfiorava le colline davanti a casa mia, zac! Sono stata colpita dalla sindrome e mi sono data ai biscotti da colazione.
Ve lo dico subito: questi biscotti non sono light neanche un po'. D'altra parte, come potrebbero esserlo? Sono biscotti al burro e questa è proprio la loro caratteristica, un potente sapore di burro, unito alla friabilità ed al profumo del limone. E' per questo che sono famosi in tutto il mondo.
Molti di voi, in Italia, avranno assaggiato gli shortbread (letteralmente "pane corto") acquistandoli in scatola: famosissimi sono quelli della Walkers, sulla cui confezione si distingue chiaramente da dove provengano: una bella stoffa rossa scozzese fa da sfondo all'immagine dei biscotti.
Comunque oggi è Pasqua e uno strappo si può pure fare no? Senza contare che i dolci, mangiati al mattino per colazione vanno benissimo anche quando si è a dieta perchè durante la giornata le calorie vengono utilizzate.
In ogni caso, basta limitarsi: ogni biscotto fa 64 calorie.
In origine gli shortbread sarebbero fatti con le mandorle, ma come mio solito, la voglia di cucinare mi è presa a supermercati chiusi e così, pur non avendo le mandorle, non ho resistito. Ho sostituito le mandorle con i pinoli che avevo in casa ed il risultato è stato ottimo.
La ricetta che ho modificato arriva dal libro Essential Schottish Cookery. Classic recipes from the Scottish kitchen di Carol Wilson e Christopher Trotter
Ingredienti
275 gr di farina
25 gr di pinoli
225 gr burro
75 gr di zucchero a velo
la buccia grattugiata di un limone (se è grande basta metà)
Preparazione
1. Accendete il forno a 180 gradi. Stendete un foglio di carta da forno sulla teglia del forno stesso.
2. Mettete tutti gli ingredienti in un frullatore tipo mixer e frullate finchè non diventerà un impasto (fidatevi, all'inizio sembra sabbioso e pare impossibile, ma diventa davvero un impasto, non aggiungete nessun liquido)
3. Stendete l'impasto sulla teglia, spianatelo con una paletta da dolci o un coltello e squadratene i bordi. Potete aiutarvi a dargli la forma più precisa risvoltando sull'impasto i bordi della carta da forno e livellando con le mani. Fatelo da ogni lato e vi verrà un bel rettangolo. Ovviamente poi riaprite i bordi della carta da forno e lasciateli distesi sulla teglia.
4. Cuocete 20 minuti o finchè non diventa appena dorato. Estraete dal forno la teglia e mentre è ancora caldo, dividete in rettangoli stretti e linghi con un coltello. Quando si sarà raffreddato un poco, trasferite il tutto su una gratella che appoggerete su un ripiano, in modo che l'umidità residua possa traspirare, lasciando i biscotti ben secchi e friabili In un contenitore ben chiuso si conservano fino a due settimane.
Le altre ricette di dolci scozzesi:
Tortina scozzese superleggera ai mirtilli
Torta rustica alle noci, con datteri e farina integrale
Torta supercioccolatosa al whisky
Rotolo alla marmellata
______________________________________________________________________________________
Vuoi essere sempre aggiornato sulle nuove ricette? Iscriviti alla newsletter cliccando qui!
Commenti
Puoi seguire questa conversazione iscrivendoti al feed dei commenti a questo post.