Non fate caso se la foto non è granchè
Beh, purtroppo la foto è quel che è... ma se uno cucina una cosa così strepitosamente buona ed è sera, cosa deve fare? Potevo rinunciare a mettere una ricetta fantastica, secondo voi, solo perchè non avevo la luce giusta per una bella foto?
Ma i flan non sono grassi?
Dicevo... Oltre tutto, i flan sono un tipo di preparazione che ho sempre evitato accuratamente perchè con tutte quelle uova, la panna e il burro che trovavo indicati dentro le ricette, mi davano l'idea di un lusso da concedersi soltanto raramente, pena vene zeppe di colesterolo e ciccia in abbondanza.
Invece...
La ricetta del dietologo
Ecco, se l'avete sempre pensata come me, ricredetevi. Perchè questa ricetta arriva dritta dritta dallo studio di un dietologo. E' impoverita di grassi, arricchita di proteine vegetali e dotata anche di una discreta quantità di fibre che, tra le altre cose, combattono il colesterolo.
Se vi sentite in vena di lussi...
Se qualcosa di grasso c'è è colpa mia: non ho resistito alla tentazione di decorare il flan della foto con un cucchiaio di panna sciolta... ma sappiate che se può fare tranquillamente a meno. Se invece non avete problemi di colesterolo nè di ciccia, fate come si fa qui in Piemonte e copritelo di fonduta calda. Vedrete che meraviglia!
Ma sarà lungo da preparare?
Neanche un po'. Beh, dipende cosa intendete per lungo. Comunque qui non serve montare le uova, magari separatamente e poi unirle al resto con delicatezza. Anzi, non ci va nessuna delicatezza: potete farcela anche se siete un po' delle bestie in cucina... A preparare il composto si fa in fretta. Dovrete solo attendere che il forno lo cuocia e quanto ci vuole dipende dal vostro forno e dai contenitori che scegliete. Io ci ho messo 20 minuti.
Stampini
Io ho usato uno stampo da muffins in silicone. Se non avete degli stampini adatti, tipo quelli piccoli da budino, potete trovare al supermercato quelli usa e getta di alluminio. Li vendono nel reparto dove si trovano le posate di plastica, la pellicola e la carta argentata.
La ricetta
Ingredienti per sei piccoli flan
Una scatola di fagioli rossi (io che amo i sapori forti ho scelto quelli alla messicana Uncle Ben's), oppure cannellini o borlotti. Se vi va, potete scegliere anche i ceci.
un pizzico di cumino
mezzo limone spremuto
un cucchiaio di parmigiano
tre albumi d'uovo
un terzo di spicchio d'aglio
un cucchiaio e mezzo di olio extra vergine d'oliva
Preparazione
1 . Accendete il forno a 200 gradi. Sfoderate il frullatore a immersione.
2 . Frullate tutti gli ingredienti fino ad ottenere una crema. Dividetela in sei stampini.
3 . Mettete gli stampini in una teglia da forno. Aggiungete abbastanza acqua nella teglia da far sì che arrivi due dita sotto il bordo dei vostri stampini.
4 . Infilate nel forno appena raggiunge la temperatura e lasciateli lì finchè non si rapprendono completamente e gonfiano anche un po'.
ALTRE RICETTE COL CUMINO
Pane azimo speziato
Curry di gamberi al cocco
Spiedini tandoori
Agnello, la ricetta tradizionale dell'isola di Creta
Antipasto di seppie con l'harissa
Zuppa di gamberi delicatamente speziata
Intingolo indiano
Cinghiale all'indiana
Commenti
Puoi seguire questa conversazione iscrivendoti al feed dei commenti a questo post.