Buongiorno a tutti! Oggi finalmente ho un giorno di riposo dal lavoro e non troppe altre cose da fare e dunque... finalmente è ora di postare tutte le ricette e le foto che ho tenuto in caldo per voi negli ultimi tempi. Pronti... via!
Cominciamo da quella più vecchia, ovvero l'ultima delle ricette piemontesi dell'agriturismo. Vi ricordate quando ho partecipato a quel corso di cucina piemontese dell'Agriturismo Cascina Chiantore di Piossasco? Bene, avevo promesso di postarvi tutte le ricette che avevamo provato e alcune sono già state pubblicate; le trovate qui: gli gnocchi al seirass del fen e le acciughe alla langarola (quelle con la salsa alle nocciolee limone!)
Ora tocca invece ad uno dei dolci della tradizione piemontese per eccellenza: il bonet, o bunet, una sorta di budino, un flan al cioccolato e amaretti molto particolare e davvero uno tra i dolci più light.
Durante il corso avevamo avuto qualche leggero problemino...ehm... con il caramello, se vi ricordate, dunque nella foto, come potete vedere, il bunet non è bello lucido e ricoperto di glassa scura, come dovrebbe, ma nella ricetta è previsto, quindi se pensate che farlo sia troppo difficile, potete acquistarlo già fatto. Altrimenti, provate da soli a casa: lo zcchero deve essere inumidito tanto da diventare cremoso e tenuto a fuoco bassissimo finchè non diventa appena appena dorato...
Ingredienti:
1 litro di latte
14 cucchiai rasi di zucchero
8 uova
3 cucchiai di cacao amaro in polvere
400 gr amaretti
1 cucchiaino piccolo di caffè in polvere
100 gr zucchero e acqua q.b. per il caramello
Preparazione
Separare l’albume dal tuorlo, con le fruste montare i tuorli con lo zucchero fino a farli diventare chiari. Aggiungere cacao e caffè e mescolare bene. Schiacciare gli amaretti grossolanamente e aggiungerli al composto. Mettere il latte e successivamente aggiungere gli albumi montati a neve ben fermi.
Rimescolare il tutto dal basso verso l’alto.
Preparare il caramello con lo zucchero e poca acqua, versarlo sul fondo degli stampi e mettervi sopra il composto preparato. Mettere in forno ventilato già caldo a 200° a bagnomaria e far cuocere circa 35-40 minuti. Controllare la cottura.
Commenti
Puoi seguire questa conversazione iscrivendoti al feed dei commenti a questo post.