Buon anno a tutti e buona befana! Felice e grata perchè nonostante il "travaso" il blog si vede ancora e non sembra aver patito troppo gli scossoni... vi regalo oggi la mia ricetta nuova nuova di torta simil-pasqualina light: 296 calorie a porzione
Dunque, come dicevo si tratta di una ricetta molto simile alla torta pasqualina, ma non è proprio lei... ci assomiglia, ma ha alcune importanti modifiche sia nell'impasto, sia nel ripieno tali per cui se ve la proponessi come pasqualina sicuramente iliguri avrebbero il torcibudella!
Cominciamo dall'impasto:
vi dico subito che con queste quantità vi verrà il doppio della pasta necessaria alla ricetta, io l'altra metà l'ho messa nel surgelatore, perchè essendo molto versatile e veloce da usare, quando vorrò fare al volo qualche altra torta salata, basterà lasciarla qualche minuto sul termosifone a scongelare e sarà bella e pronta.
Per quattro porzioni.............
Ingredienti per l'impasto
400 grammi d farina bianca
150 grammi di acqua fredda
un uovo (più un tuorlo per spennellare durante la cottura)
50 grammi d'olio
mezzo cucchiaino di bicarbonato
sale
Ingredienti per il ripieno
600 grammi di spinaci surgelati
5 filetti d'acciuga
un mazzetto (10 grammi) di erba cipollina
5 cucchiai d'olio
aglio
sale
pepe
Preparazione
Dorare in padella con i cinque cucchiai d'olio l'aglio schiacciato e le acciughe. Aggiungere gli spinaci surgelati, farli insaporire ed asciugare. Salare assaggiando.
Poi si mettono tutti gli ingredienti per l'impasto in una ciotola o, come ho fatto io, con l'impastatrice della macchina del pane. Impastrare finchè la palla di impasto sarà bella liscia ed elastica.
Scaldare i forno a 180 gradi. Dividere in due l'impasto e conservarne una metà per le prossime preparazioni. Tirare una sfoglia quadrata con l'altra metà, in modo che sia più grande della teglia rotonda.
Depositarla su una teglia da forno in ceramica, senza ungerla, nè imburrarla o altro perchè tanto la pasta non si attacca. Stendere il ripieno al centro e ripiegare i quattro lembi che sporgono dalla teglia " a fagotto", ovvero facendoli convergere verso il centro e unendo con le dita le estremità.
Con l'aiuto di uno stuzzicadenti o dei rebbi di una forchetta, bucherellare lungo le "cuciture" ed infornare per 30 minuti.
Una decina di minuti prima del termine della cottura, spennellare la superficie con un tuorlo d'uovo sbattuto con un cucchiaio d'acqua.
Ed ecco il risultato! Si può mangiare calda o fredda.
Se vi è piaciuta questa ricetta, potrebbero interessarvi anche le altre torte salate:
Torta salata di zucchine, feta, patate e menta
Torta salata di gamberetti
Torta salata di verdure
Il risultato è fantastico!! Io la preferisco nella versione calda, segno subito la ricetta. Ciao Daniela
Scritto da: Daniela | 01/11/2011 a 14:42
This sounds divine bellisimo~
Scritto da: claudia lamascolo | 01/12/2011 a 14:19
E' buonissima! Io l'ho fatta da portare in ufficio... fantastica. Complimenti!
Scritto da: Marisa | 02/22/2011 a 05:06