Non mi prenderò il merito di questa ricetta, perchè non è mia: arriva da qui ed è di Kevin, uno dei blogger che mi piacciono di più in assoluto.
Ovviamente ho apportato le mie minime modifiche, a cominciare dal fatto che essendomisi surgelato e/ seccato l'origano che avevo quet'estate sul balcone, ho acquistato al suo posto un bel mazzo di basilico.
Inoltre ho eliminato i semi dei peperoni e ho reso la salsa più liscia e leggermente più cremosa, in modo che potesse essere usata anche come zuppa fredda, tipo un gazpacho, oltre che come salsa per condire le carni. Sulla pasta, come suggerisce Kevin, non l'ho ancora provata e mi lascia perplessa l'idea per via di quel tocco di aceto balsamico, ma proverò... invece posso assicurare che funziona fantasticamente in abbinamento al pane o a dei tocchetti di petto di pollo, semplicemente bolliti e rigirati nella salsa.
Ingredienti: con le seguenti quantità, otterrete esattamente quanto vedete fotografato, dunque se intendete uilizzarlo come zuppa fredda, queste quantità si riferiscono ad un solo commensale.
Se invece pensate di usarla come salsa, regolatevi a piacere. Io con questa ho condito quattro petti di pollo a tocchetti e me ne è avanzata ancora metà.
2 grossi peperoni rossi arrostiti
2 manciate di basilico
2 spicchi d'aglio piccoli o uno grande
1 cucchiaio di pinoli
2 cucchiai di feta
2 cucchiai d'olio extra vergine d'oliva
2 cucchiai di aceto balsamico di buona qualità
Preparazione: frullate tutto insieme.
thank you so much for your visit, this blog is amazing thanks for leading me here! Bellissimo!
Scritto da: claudia lamascolo/aka pegasuslegend | 01/27/2011 a 16:25
Ciao Lacerba, felice di conoscerti! Un grande grazie per le bellissime ricette che hai donato alla mia raccolta, le inserisco immediatamente! A presto un caro saluto
Ornella
Scritto da: ornella | 09/15/2011 a 08:36