Buongiorno a tutti! Come state? Vi state preparando per le feste?
Come promesso, sono partita dall'antipasto e ora passiamo al primo: eccovi le ricette dell'agriturismo.
Per chi si fosse perso le puntate precedenti, quelle che sto postando sono le ricette tradizionali piemontesi del corso all'agriturismo di Piossasco, di cui trovate un piccolo resoconto ed un allegro video qui
Cos'è il Seirass del fen ?
A beneficio di chi non è piemontese (come me, d'altro canto) o di chi lo è e non si intende di formaggi, dirò che il Seirass del fen è un formaggio simile ad una ricotta un po' stagionata, produzione estiva d'alpeggio delle valli del pinerolese (Torino). È un latticino di consistenza soda, asciutta e friabile, prodotto con siero misto di tome di vacca e di pecora. Viene stagionato circa 1 mese ed avvolto nel "fen", cioè nel fieno, per essere portato a valle senza danno da sbatacchiamenti.
La forma è tondeggiante a boccia del diametro medio di 25 cm e del peso di circa 1 kg. La crosta è assente o sottilissima e giallina. Gusto e profumo ricordano sia il latte di partenza, il fieno e...beh, qualche volta, la stalla!! Tra le altre cose, si tratta di un Presidio Slow Food
GNOCCHI AL SEIRASS DEL FEN
Per 4 persone
300 gr di seirass del fen
150 gr farina
2 tuorli
20 gr parmigiano reggiano grattugiato
4-5 rametti di timo
20 gr burro di malga
Sale, pepe nero
-Passate il seirass al setaccio, aggiungete 100 gr di farina, una presa di sale, i tuorli e il parmigiano; mescolate fino ad ottenere un impasto omogeneo.
-Formate piccole pagnottine e tiratele con le mani in modo da formare dei lunghi grissini. Tagliateli con tagli obliqui a tocchetti di circa 4 cm e allargateli sulla spianatoia infarinata.
-Portate a ebollizione l’acqua salata, immergetevi gli gnocchetti e cuoceteli a leggera ebollizione, fino a quando vengono a galla; scolateli con la schiumarola.
-Fate spumeggiare il burro in una larga padella antiaderente e saltatevi gli gnocchetti per pochi minuti; profumate con foglioline di timo, cospargete con una bella macinata di pepe e servite.
I vari passaggi della ricetta fotografati
La puntata precedente
Le ricette dell'agriturismo: Acciughe alla langarola
LE RICETTE TRADIZIONALI PIEMONTESI
Date un'occhiata alle altre ricette piemontesi già pubblicate!
Zuppa di castagne
Rolata di vitello alle castagne
Antipasto piemontese
Arrosto di vitello alle nocciole
Brasato al barolo
Commenti
Puoi seguire questa conversazione iscrivendoti al feed dei commenti a questo post.