Con un po' di ritardo, ma comincio a postare le ricette tradizionali piemontesi del corso all'agriturismo di Piossasco.
So che le stavate aspettando, perció adesso mi daró da fare e prometto che nei prossimi giorni le avrete tutte. Anche perchè è ora di cominciare a provare, progettare ed assaggiare le ricette per Natale e per Capodanno.
Non sono poche le persone che amano infatti provare le ricette di Natale o le ricette per Capodanno prima che arrivino le feste: solo così si riesce a correggere un po' il tiro quando si è inesperti e si vuole essere sicuri di fare bella figura con gli invitati.
E certo, cosa c'è di meglio per Natale e Capodanno che un pugno di ricette tradizionali? Piatti che a volte durante l'anno non abbiamo voglia o tempo di preparare e invece in queste occasioni non deludono mai.
Se ne avete voglia, fate un giro anche nelle pagine dove ho raccolto le ricette per Natale e le ricette per Capodanno: ce ne sono già diverse, sperimentate negli anni passati e tutte buonissime. Un esempio? La mia preferita in assoluto: il cotechino in crosta di pane, avvolto in una crema di spinaci e decorato in maniera semplice e d'effetto, per fare un figurone e leccarsi i baffi!
Ma veniamo a noi: ho detto che avrei cominciato con le ricette dell'agriturismo, cucina piemontese e langarola... Perciò inizierò subito col raccontarvi la ricetta più curiosa ed intrigante, quella davvero meno comune eppure antica. Un antipasto da accompagnare rigorosamente col pane, visto il suo sapore deciso e salato.
Si parte dalle acciughe sotto sale, quelle belle spesse e gustose che si possono acquistare al mercato in scatole di latta. Vanno sciacquate in acqua e aceto intere e poi diliscate e asciugate. Si intingono nell'olio di semi e si stendono in un piatto.
L'olio di semi, secondo il consiglio della nostra cuoca, è in questo caso preferibile a quello d'oliva perchè essendo di sapore più delicato interferisce di meno con gli altri ingredienti.
Una volta disposte le acciughe su un piatto, si passa alla preparazione del condimento.
Salsa: nocciole, una manciata. Una bella manciata abbondante di prezzemolo, un pizzico abbondante di maggiorana secca, la scorza e il succo di un limone, una scatola media di tonno sott'olio e un po' d'olio extra vergine.
Si passano tutti gli ingredienti al mixer, Poi si assaggia e se ci vuole ancora un po' di limone si aggiunge il succo di mezzo frutto.
La salsa va stesa delicatamente sulle acciughe col dorso di una forchetta e si puó ancora decorare il piatto con un ciuffetto di prezzemolo prima di portare in tavola. Si accompagna con delle belle fette di pane fresco, disposte in un cestino.
Commenti
Puoi seguire questa conversazione iscrivendoti al feed dei commenti a questo post.