Mamma mia che freddo fa oggi a Torino! Urge accendere il forno e scaldarsi un po'. E giacchè ci sono, perchè non scegliere una bella ricettina dolce? Con una giornata uggiosa come questa, la Scozia sembra vicina... e quindi eccomi qua con in mano il bellissimo libro di ricette di Carol Wilson e Christopher Trotter, The food and cooking of Scotland, a cercare l'idea giusta.
Ed eccola qua: Blackcurrant tart, ovvero torta di ribes neri. Rielaborata da me con i mirtilli, è venuta perfetta. Leggera, semplice e gustosa.
Ingredienti:
125 g di mirtilli freschi
una confezione di pasta sfoglia pronta
3-4 cucchiai di zucchero a velo più uno per la decorazione finale
1 - accendete il forno a 200 gradi. Sciacquate i mirtilli, metteteli in una ciotola con i tre o quattro cucchiai di zucchero a velo e mescolate bene.
2 - stendete la sfoglia sulla sua carta da forno e tagliatene un disco più piccolo con l'aiuto di un piatto da antipasti. vi avanzerà un po' di pasta, mettela da parte in frigo coperta con della pellicola per eventualmente preparare una seconda tortina quando ne avrete voglia. Con l'aiuto di un piattino più piccolo o di una grossa tazza da colazione con i cereali, segnate con la punta del coltello un cerchio all'interno del disco di pasta.
3 - distribuite col cucchiaio i mirtilli sopra il cerchio di pasta sfoglia più interno. Cuocete in forno per 15 minuti. Spolverate generosamente col resto dello zucchero a velo ed accompagnate, se vi piace, con uno sbuffo di panna montata.
______________________________________________________________________________________
Vuoi essere sempre aggiornato sulle nuove ricette? Iscriviti alla newsletter cliccando qui!
Mi piace tanto la semplicità e la purezza di questa idea
Scritto da: BARBARA | 10/02/2010 a 22:34
A me invece piace il tuo risotto con la zucca e la ricotta salata. Anzi, penso che lo farò proprio oggi!
Scritto da: Lacerba | 10/03/2010 a 09:00
Semplicemente fantastica!! Buona giornata!
Scritto da: giusy | 10/06/2010 a 10:06