Questa sera parteciperò ad un corso di cucina tradizionale piemontese: ricette di una volta, protagonista la carne di vitello fassone. Il corso si tiene in un agriturismo a Piossasco e gli organizzatori mi hanno chiesto di usare l'esperienza nella fotografia food fatta attraverso questo blog per documentare i piatti che realizzeremo ed i vari passaggi della preparazione.
La difficoltà è che avrò a disposizione soltanto luci artificiali e, non essendo una fotografa professionista, non sarò dotata di altre aggiuntive. Quindi... speriamo bene!
Vedremo cosa riuscirò a fare.
Intanto sarà comunque un'esperienza divertente ed avrò l'opportunità di raccontarvi un po' di ricette speciali. Anche perchè il corso di cucina tradizionale è stato organizzato per fare da anteprima alla Festa d'autunno che si terrà a Piossasco il 14 novembre, festa incentrata appunto sull'economia contadina locale di una volta. Dunque anche le ricette saranno quelle di una volta, quelle che che utilizzano talvolta i tagli meno nobili della bestia per realizzare i piatti più appetitosi.
La lezione di cucina (con successiva degustazione) è questa sera all’Agriturismo Cascina Chiantori, in Reg. Chiantore 2 a Piossasco. Da domani, comincerò a raccontarvi come è andata.
Di seguito, un po' di informazioni sulla Festa d'autunno:
FESTA D'AUTUNNO 2010 A PIOSSASCO
Domenica 14 novembre ore 9-19.
Realizzata da Fondazione Cruto e Pro Loco con il contributo dell'Amministrazione comunale.
Manifestazione organizzata per valorizzare ed esaltare l'economia contadina locale. Coltivatori, produttori, allevatori e consumatori si incontreranno in piazza XX Settembre per riscoprire le abitudini di una volta e assaggiare i piatti della tradizione contadina.
Come ogni anno star della manifestazione la carne di vitello fassone, che sarà preparata secondo le ricette di una volta che, anche se utilizzano i tagli meno nobili della bestia, sono decisamente appetitose.
La cucina della tradizione non sarà protagonista solo domenica 7 novembre, infatti, novità assoluta di questa edizione, venerdì 29 ottobre l'agriturismo Cascina Chiantore organizzerà una lezione di cucina della tradizione con la collaborazione di cuochi professionisti.
“La Festa d'Autunno è un appuntamento importante – spiega l'Assessore Montaldo – con il quale l'Amministrazione vuole porre l'accento sul valore della produzione locale e sull'importanza del risparmio e del consumo intelligente. Domenica 7 novembre, infatti verrà lanciata anche la campagna contro gli sprechi alimentari che ogni giorno contano, in tutta Italia, più di 5 tonnellate di cibo buttato, cibo che potrebbe essere molto utile a strutture umanitarie e di accoglienza”.
Confermata, per questa nuova edizione, la transumanza delle bestie verso il centro del Paese e l'esposizione-vendita dei prodotti delle aziende locali in piazza XX Settembre.
Inoltre, un trenino turistico accompagnerà i visitatori interessati nel vivaio di Daniele Castagno che spiegherà le tecniche di coltivazione e riproduzione delle piante.
Che bello un corso di cucina piemontese, che io non solo adoro, ma ritrovo che sia tra le migliori in italia! Da poco ho deciso di fare una vera e propria raccolta di ricette della tradizione piemontese sul mio blog. Non vedo l'ora di vedere le foto
Ciao e piacere di averti in qualche modo conosciuto!
Vero
Scritto da: Vero | 10/29/2010 a 18:05