Questa ricettina è duplice: da un lato si può seguir per fare il salmone con peperoni e melanzane, dall'altro, tralasciando il salmone, si può usare per condire degli spaghetti al dente, magari profumando con una fogliolina di basilico e grattandoci sopra un po' di ricotta salata o pecorino.
Ingredienti: (per due persone)
2 filetti di salmone
uno spicchio d'aglio
una melanzana
mezzo peperone rosso e verde
3 pomodori medi
olio
sale
LE VERDURE
Ridurre a cubetti piccolissimi la melanzana ed il peperone, tagliandoli prima a fette, poi a listelli e quindi, con tutti i listelli uno vicino all'altro, a 'quadretti'. Soffriggere l'aglio tritato con abbondante olio, versare nella pentola anche i cubetti e soffriggerli delicatamente, salando e mescolando spesso con un cucchiaio di legno affinché non si attacchino.
IL TRUCCO PER PELARE FACILMENTE I POMODORI
Intanto, far bollire l'acqua in un pentolino, lavare i pomodori e appena bolle, tuffarglieli dentro e spegnere il gas. Coprire col coperchio e lasciarli lì un paio di minuti, poi scolare l'acqua e riempire la pentola di acqua fredda. Ora i pomodori si spelleranno facilmente: alcuni saranno avranno la buccia appena spaccata, altri basterà invieremo, ma a tutti la parte esterna si sfilerà semplicemente tirandola via con le dita, tutta insieme! Ora potete aggiungere i pomodori tagliati a pezzetti alle verdure. Fate cuocere ancora una decina di minuti o più, finchè l'acqua dei pomodori non sia evaporata.
IL SALMONE
Mettete in una padella i filetti di salmone con la pelle rivolta verso il basso. Copriteli scarsamente d'acqua, aggiungete un cucchiaino piccolo di sale, incoperchiate e fate bollire finchè il pesce non avrà cambiato colore. Poi spegnete e lasciate coperto per qualche tempo, finchè salmone e acqua non si saranno intiepiditi. Quindi estraete i filetti con delicatezza e depositeremo lateralmente su un piatto piano. Contornate con le verdurine e il loro sughetto.
______________________________________________________________________________________
Vuoi essere sempre aggiornato sulle nuove ricette? Iscriviti alla newsletter cliccando qui!
Un sugo versatile per una doppia "morte" culinaria! Molto comodo.
Scritto da: BARBARA | 08/29/2010 a 16:55
Hai sempre delle idee super. Ottimo abbinamento. Ciao Daniela.
Scritto da: Daniela | 08/29/2010 a 19:23
Salmone e ratotuille stanno bene insieme; bentornata :))
Scritto da: Milena | 09/01/2010 a 23:03
Ciao a tutte! Che bello tornare dalle vacanze e trovare le amiche a farti i complimenti!! :)))
Scritto da: Lacerba | 09/03/2010 a 09:22