Questa ricetta inaugura una nuova categoria di post su Succulento: il finger food! Si, perchè cosa c'è di più bello che organizzare festicciole preparando in casa tartine, stuzzichini e delizie da gustare stando in piedi e chiacchierando? Insomma, in questa nuova "rubrica" troverete tante idee e ricette per organizzare party, catering e festicciole.
Pandolce o pancarrè semidolce - definizione forse questa più accurata - e crema di salmone sono fatti in casa. Ovviamente potete attrezzarvi acquistando il pancarrè già fatto, ma questo fatto in casa rispetto a quello acquistato è ovviamente diverso, perciò se avete tempo e voglia, provatelo.
Si può fare agevolmente, come ho fatto io, con la macchina del pane, seguendo le istruzioni che ho riportato qui sotto e che dovrebbero adattarsi un po' a tutti i tipi di macchina del pane (se non è così, fatemelo sapere che provvedo). Se volete farlo a mano, la procedura è la solita: impastare, lievitare un paio d'ore e posizionare nel forno in uno stampo da pancarrè rivestito di carta da forno; temperatura non troppo alta, così cuoce bello asciutto, diciamo 170-180 gradi.
Vediamo la preparazione in dettaglio...
Pandolce di segale, miele e pinoli
Ingredienti:
120 ml acqua
2 uova
50 g di miele
un cucchiaio e mezzo di margarina
80 g farina bianca tipo manitoba
100 g farina di grano duro
150 farina di segale integrale
1 cubetto di lievito
1 cucchiaino di sale
6 grammi di pinoli sbriciolati
Preparazione
Ho inserito nella macchina del pane gli ingredienti nell'ordine in cui sono elencati e li ho cotti usando il programma per il pane integrale. Ho impostato la macchina sulla dimensione per pane da 750 grammi (sulla mia è "smaller") e con la crosta morbida. Tempo di impasto e cottura: tre ore e mezza.
Mousse al salmone
Ingredienti:
250 g di ricotta
200 g salmone affumicato
acqua q.b.
Preparazione
Ho inserito ricotta e salmone nel frullatore con mezzo bicchiere d'acqua per rendere la crema più fluida e ho frullato fino ad ottenere la consistenza di una lucida e setosa crema.
Montaggio
Tagliare delle fette di pancarrè semidolce spesse un dito, eliminare i bordi della fetta scartando così tutta la crosta, dividere in quadretti e stendervi sopra la crema di salmone.
______________________________________________________________________________________
Vuoi essere sempre aggiornato sulle nuove ricette? Iscriviti alla newsletter cliccando qui!
Ciao! molto bello e diverso questo pane! lo vogliamo provare anche noi!
ci sembra perfetto per servire una crema delicata come questa!
baci baci
Scritto da: manu e silvia | 02/15/2010 a 16:25
Semplicemente spettacolare, complimenti davvero!!
Scritto da: Barbara | 02/17/2010 a 14:27
complimenti per le foto colevo segnalarvi il mio blog di ricette piemontesi: http://cucinapiemontese.blogspot.com
Scritto da: briz | 02/17/2010 a 16:29