Avvertenza: la ricetta tradizionale del brasato al barolo prevederebbe il lardo e il burro al posto dell'olio, ma la cucina moderna deve tenere conto del fatto che molti di noi non zappan più la terra e dunque... alleggeriamo! Olio d'oliva.
Questa versione è realizzata con piccoli pezzi di carne, a spezzatino, insomma. Ma se vi piace, potete prendere una uguale quantità di carne in un pezzo unico per arrosto ed affettare alla fine.
Ingredienti:
(per 4-6 persone)
800 grammi di manzo per spezzatino, 1 cipolla, uno spicchio d'aglio, 1 carota, 1 costa di sedano, 1 foglia di alloro, 1 rametto di rosmarino, 6 chiodi di garofano, 1 pezzetto di cannella, 1 litro di brodo, 1/ litro di barolo, due cucchiai di farina, 1 decilitro di rum, sale, pepe
Preparazione:
Infarinate la carne: mettetela in un sacchetto di quelli che usate per congelare, insieme alla farina e scuotete bene, finchè non sarà ibiancata da tutti i lati.
Scrollate la farina in eccesso.
Mettete un fondo d'olio in una pentola capace e saltateci dentro la carne infarinata, cipolla, aglio, sedano e carota tritati, alloro e rosmarino interi, i chiodi di garofano, sale e pepe.
Quando la carne sarà rosolata da tutti i lati, versateci sopra il vino e fatelo consumare. Allungate col brodo e lasciate cuocere a fuoco dolce col coperchio per tre ore, eventualmente allungando con acqua se si dovesse asciugare. Mescolate di tanto in tanto.
Negli ultimi dieci minuti, aggiungete il rum e finite di addensare la salsa, facendo andare la cottura senza coperchio. Togliete alloro e rosmarino e servite.
ALTRE RICETTE DI CARNE
Agnello al cartoccio alla greca Arrosto di vitello alle nocciole Bistecca al pepe con salsa di scalogno Brasato al barolo Involtini di carne al sugo Pasticcio di carne in padella Pollo in stile rinascimentale Prosciutto di Natale Roast-beef Rolata di vitello alle castagne
Ciao! Partecipa anche tu al concorso del mese de LA CUCINA ITALIANA: IL BRASATO!
Per maggiori info:
http://www.lacucinaitaliana.it/default.aspx?idPage=862&ID=337208&csuserid=2112&ar=
Scade il 10-03-10.
Buon lavoro!
Scritto da: La Cucina Italiana | 02/17/2010 a 16:38