Buona giornata!!
Lo so, lo so, state cercando idee raffinate per la tavola di Natale... Qui di fianco ne troverete diverse nello speciale dedicato alle ricette di Natale
Oggi vorrei invece proporvi una ricetta tradizionale che a casa mia si fa da generazioni e sparge il suo profumo sulle nostre domeniche.
La ricetta del papà per gli involtini (e il relativo sugo per condire la pasta)
Prendete delle fettine di carne (cavallo o vitello); al centro metteteci un po’ di prezzemolo, un pezzettino di aglio, un pizzico di formaggio pecorino grattugiato, sale fino, pepe. Arrotolate e chiudete la fettina. Fermate gli involtini così ottenuti con degli stecchini di legno o legateli con del filo di cotone.
Rosolate in casseruola, meglio se di coccio, con olio di oliva, aglio, cipolla, due foglie di alloro, un rametto di rosmarino. Fate colorire gli involtini da tutti i lati cuocendo senza coperchio. Aggiungete un trito di prezzemolo, sedano, mezza carota e continuate a rosolare.
Aggiungete poi mezzo bicchiere di vino e fatelo consumare a fuoco vivace; quindi aggiungete la passata di pomodoro, salate e fate cuocere a fuoco basso per almeno un’ora, mescolando di tanto in tanto per evitare che si attacchi al fondo.
Se vi riesce di servire con un rametto di basilico nonostante la stagione, il piatto risulterà profumatissimo.
Suggerimento: col sugo degli involtini si condisce ottimamemte la pasta. Se è pasta fresca, ma non all'uovo, è un piatto perfetto. Troccoli, cicatelli, orecchiette etc
Ah, questi si fanno anche a casa mia, solo che noi ci mettiamo la cipolla al posto dell'aglio e della panna dentro
Scritto da: Marisa | 12/18/2010 a 08:46