Oooohhhh... finalmente una ricetta di torta davvero facile! E guardate che rendimento! Niente grammi, bilancia, eccetera: tutto si misura con una tazza.
Non vi fate spaventare dal whisky: l'alcool evapora tutto durante la cottura, lasciando dietro di sè soltanto un tocco di profumo, quindi si può dare anche ai bambini. E poi è supercioccolatosa!!!
In Scozia, ve la propongono un po' ovunque, in graziose scatole di latta, comode da portare dietro in aereo al ritorno verso casa. A Edimburgo, come nelle Highlands, d'altro canto il whisky è a casa sua, tanto che molte pietanze sono condite con una salsa al whisky (della quale prima o poi scoprirò la ricetta) e nel cuore della nazione, poco sotto il castello di Edimbrgo, c'è anche un grazioso Museo del Whisky, dove potete essere condtti in una visita guidata all'assagio delle differenti qualità.
Specifico - ho scritto consapevolmente "nazione" - pechè gli scozzesi hano ormai un loro parlamento e, soprattutto, sono davvero un territorio e un popolo a sè, con molto poco a che vedere con il resto dell'Inghilterra. Isomma, non sono ignorante, sono clamorosamente di parte.
Due parole ancora sul tema: wisky o whiskey? Se siete curiosi, qui trovate la risposta http://it.wikipedia.org/wiki/Whisky#Whisky_o_whiskey.3F
e suggerisco di proseguire leggendo qualcosa di più sul whisky scozzese, perchè ha una storia affascinate e un legislazione davvero stringente! http://it.wikipedia.org/wiki/Scotch_whisky
Bene, e ora, veniamo alla ricetta:
servono...
una tazza di cacao amaro + un cucchiaio per lo stampo
una tazza e mezza di caffè leggerissimo, come si fa all'estero (in pratica fate una o due tazzine di caffè e il resto acqua)
una tazza di burro
una tazza di whisky scozzese
due tazze di zucchero
due tazze di farina
un pizzico di sale
una bustina di lievito vanigliato per dolci
due uova
uno stampo a ciambella
glassa di cioccolato già pronta o cioccolato da copertura
glassa rosa già pronta o zucchero a velo e un cuchiaino di sciroppo rosso da cocktail
come fare:
accendete il forno a 160 gradi
imburrate lo stampo spargendo bene il burro con le dita e sabbiandolo col cucchiaio di cacao. Scrollate via l'eccesso
mettete il burro in una pentola e scaldatelo insieme al caffè, al wisky e al cacao, mescolando fichè il burro non s scioglie. Spegnete e aggiungete lo zucchero, mescolando fichè non si scioglie anche quello.
preparate una bella ciotola ampia con dentro il lievito, la farina, il pizzico di sale e l'uovo. Appena l'altra mistura si sarà unpo' raffreddata, versatecela dentro e mescolate bene con una frusta, così non rimarranno grumi.
versate nello stampo ed infornate per 50 minuti o fino a quando infilando uno stuzzicadenti, questo non uscirà asciutto. Lasciate raffreddare nello stampo due ore e poi rovesciatelo su una griglia.
decorazione:
mettete un piatto sotto la griglia e coprite di cioccolato fuso a bagnomaria o di glassa al cioccolato pronta.
Mescolate mezzo bicchiere di glassa rosa con un cucchiaino di acqua o lo zucchero con un cucchiaino di sciroppo rosso e acqua; poi prelevandone un po' per volta, fatelo colare dal cucchiaino sulla torta facendo un po' di zig zag.
Raccomandazioni: non offritela con il the! Uno scozese si offenderebbe a morte: quello lo bevono gli inglesi, che non gli sono niente niente simpatici...........!
Credo che riuscirei a mangiare una goduria così... anche rinunciando al thè.
Stefania
Scritto da: Stefania Oliveri | 11/08/2009 a 13:58