Ok, lo so, sembra una torta di battesimo per una neonata. Mi è venuta così. Insomma, non l'ho fatto deliberatamente, ma forse mi è uscito direttamente dall'inconscio questo tipo di decorazione: infatti era la torta di compleanno per la sorellozza, la quale è nata la bellezza di tredici anni dopo di me, dunque in pratica me la sono spupazzata un bel po' quando era neonata!
Comunque, se per caso avete battesimi a tiro, questa decorazione ve la potete tenere. Altrimenti suggerisco di scegliere qualche altra tonalità di zucchero... no, non celeste.
Ad esempio, quello che vedete sopra è zucchero alla menta, verdino; ne esiste anche una versione dal verde più intenso e anche quello chiaro, bagnandolo diventa di un bel colore acceso.
Ricetta
500 grammi di ricotta (meglio se del giorno prima, così è più asciutta)
100 gr di cioccolato fondente al 60%
pan di spagna già pronto
300 gr di scorzetta d'arancia candita
150 gr di zucchero a velo bianco vanigliato, un cucchiaio di maraschino
250 gr di marzapane già pronto
125 gr di zucchero a velo colorato (io ho usato quello rosa)
due cucchiai di zucchero a velo in una tonalità contrastante, fiori di zucchero pronti
due cucchiai di marmellata
altri due cucchiai di zucchero a velo bianco
servono:
pellicola per alimenti
uno stampo a rettangolare tipo quelli da plumcake
Dunque... prendetevi del tempo, perchè la cassata avrà bisogno di diverse ore in frigorifero per potersi rassodare a dovere. Iniziate col frullare la ricotta con i 150 gr di zucchero a velo vanigliato e un cucchiaio di maraschino.
Aggiungete i canditi e il cioccolato ridotto a cubetti; mescolate.
Foderate lo stampo con il nylon e coprite il fondo e i lati con larghe falde di pan di spagna. Riempite con la crema di ricotta, spianatela bene col cucchiaio, coprite con uno strato di pan di spagna e mettete in frigorifero a rassodare. (Se non avete più di tre ore, lasciate perdere il frigo e passate direttamente al freezer)
Quando si sarà consolidato il ripieno, capovolgete lo stampo su un piatto o meglio ancora su una gratella e spennellatelo da tutti i lati e sopra con un mix appena scaldato di marmellata e due cucchiai di zucchero. Farà da collante per il marzapane, ma potendo scegliere, usate una marmellata neutra, tipo albicocca o pesca.
Mettete da parte.
Lavorate ora il marzapane con le mani appena bagnate e 50 grammi di zucchero colorato. Quando sarà elastico ed omogeneo, usate il resto dello zucchero per infarinare un ripiano e stendete col mattarello. Per tirare la sfoglia definitiva, mettete il marzapane tra due fogli di pellicola e stendete fino a che non vi sembrerà sufficientemente grande da poter coprire la torta da tutti i lati, come un bel lenzuolino. (... mannaggia a 'sta metafora dei neonati!!).
Levate la pellicola solo da un lato e stendete l'impasto sulla torta. Poi togliete anche il resto della pellicola e con le mani avvolgete bene la torta. Tagliate via l'eccesso dai bordi con l'aiuto di un coltello affilato ed usate i rimasugli per fare un lungo nastro da avvolgere intorno alla base. Non è solo una decorazione, serve a tenere tutti quanto in posizione, perciò non potete farne a meno. Se vi piace, potete dargli forma di treccia a due o tre nastri.
A questo punto, spruzzate su un po' di zucchero dell'altro colore contrastante e attaccate con un altro poco di zucchero bagnato a far da collante i fiorellini di zucchero.
A me era avanzata ancora un po' di pasta rosa, così ci ho fatto il leziosissimo fiocco; se usate un altro colore, vedete cosa vi suggerisce la fantasia: con il verde, ad esempio, potete fare un rametto dal quale far cadere i fiorellini di zucchero.
Ma che bel blog ricco e succulento! Sei davvero brava! Ti ho aggiunta su Twitter e ti 'Seguo'!
Un caro saluto...
Ele :)
Scritto da: dEleciouSly | 11/15/2009 a 23:36
Ma grazie! Io intanto mi godo la tua torta al caffè :-)
Scritto da: Lacerba | 11/17/2009 a 13:14