Sul blog di FrancescaV ho trovato una ricetta accattivante sotto la categoria "pani veloci" e siccome conteneva il cumino, di cui sono golosissima, ho deciso di provarla.
Ecco qui il risultato:
Come si vede nella foto, ho usato i semi di cumino interi invece che polverizzati e non è stata una buona idea: si tostano troppo per i miei gusti, perciò se avete voglia di provare, consiglio vivamente la polvere di cumino.
Per il resto, invece la ricetta è eccezionale e offre l'indubbia comodità di poter essere eseguita anche quando vi trovate a corto di lievito.
Ingredienti x 8 pezzi:
250 gr. di farina
1/2 cucchiaino di semi di cumino
1/2 cucchiaino di sale
Preparazione
In una terrina si setaccia insieme la farina, cui si aggiungono i semi di cumino ed il sale.
Si mescola alla farina piano piano un bicchiere di acqua tiepida e si impasta per un quarto d’ora fino ad ottenere una palla elastica.
Si infarina, si copre con un panno e si lascia riposare per almeno mezz’ora.
Si divide l’impasto in 8/10 pezzi. Si stendono con un mattarello fino ad ottenere una sfoglia molto sottile.
Si poggiano le sfoglie un po’ infarinate su una placca ricoperta di carta forno, si ricopre con un panno e si lascia riposare per altri 30 minuti.
Si inforna a forno caldo 200° per circa 10 min. Se si fanno 2 infornate, per la seconda contare qualche minuto in meno.
Un'ultima annotazione: diversamente dal solito pane azimo, questo è salato, perciò se state cercando una ricetta adatta a diete iposodiche, dovrete farne a meno nella preparazione, riducendo gli ingredienti a farina, acqua e cumino.
La ricetta originale si trova qui.
Approfitto dell'occasione anche per segnalare che è ancora possibile partecipare alla raccolta di tiramisù di Francesca: la data di chusura è stata posticipata: tutte le informazioni sono qui. Io ho partecipato con questa ricetta.
Altre preparazioni di pane:
Che bello il pane speziato, ti ringrazio della ricetta che voglio provare quanto prima.
Ciao Daniela.
Scritto da: Daniela | 10/11/2009 a 17:55
Il merito è tutto di Francesca! anch'io ho il libro da cui ha preso questa ricetta, ma non l'avrei mai provata senza la sua variazione
Scritto da: Lacerba | 10/11/2009 a 19:30