Qualche settimana fa ho trovato sul blog http://lepadellefanfracasso.blogspot.com/ la ricetta di queste ciambelle morbidose che mi sono subito piaciute per la loro leggerezza.
La prima volta che le ho provate, mi sono sembrate proprio buone, ma lo zucchero scivolava via e nell'insieme, a mio gusto, sarebbero state più buone con un tocco dolce in più.
Così le ho rifatte, questa volta con due aggiunte alla ricetta originale: ho accentuato sia lo zucchero, sia la caratteristica già presente dell'arancia. Mi sono venute buonissime e sono ancora migliori se le tagliate e le farcite di marmellata.
Per ora io le ho provate a farcire con la marmellata che avevo a tiro, ma sono certa che richiedano una marmellata d'arancia... appena posso ne preparerò una, espressamente per abbinarla a queste ciambelle, sono certa che il risultato sarà spettacolare.
Impasto:
500 gr. di patate lessate, schiacciate e lasciate raffreddare
3 uova
3 cucchiai di olio ( 25gr.)
6 cucchiai di zucchero ( 80gr.)
190gr. di latte
20gr. di lievito di birra
600gr. di farina (io ho usato la manitoba)
scorza di due arance biologiche grattugiata
un pizzico di sale
Glassa:
succo delle arance già utilizzate per la scorza
300 gr di zucchero a velo vanigliato
Preparazione:
- si impastano le patate schiacciate con olio, farina, lievito sciolto in poca acqua o latte tiepidi, uova, scorza d'arancia e il pizzico di sale.
- si lascia lievitare per un'ora e mezza o più.
- si dà forma alle ciambelline e si lasciano lievitare sulla placca del forno per un'altra ora e mezza. Mettetele un po' distanti tra laoro, perchè gonfiano parecchio e così non si appicicheranno una all'altra.
- si inforna a 180 gradi per 20 minuti
- in una tazza si mescolano 230 grammi di zucchero vanigliato con tre-quattro cucchiaini di succo di arancia: formerà una glassa morbida che si può lasciar colare sulle ciambelle poco per volta con un cucchiaio
- prima che la glassa asciughi completamente, spolverizzare con il restante zucchero a velo setacciato
..................
La versione fritta di queste ciambelle, ricetta della zia
“Io posso vincere un concorso di cucina preparando dei buchi senza le ciambelle
Le altre ricette di dolci:
Buona domenica! Non ho ancora fatto colazione, una di queste ciambelle la mangerei volentieri, sembrano così soffici! E' una bella ricetta, dovrò provare anche io con le patate nell'impasto ;-)
Scritto da: Tania | 10/25/2009 a 10:13
Wow!! Mi ero persa il tuo post con le ciambelline, son contenta che ti siano piaciute!!!
A presto!!!
Chabb
Scritto da: chabb | 11/08/2009 a 13:00