Questa è una delle mie ricette preferite: la preparo da molti anni, eppure non l'avevo mai fotografata nè appuntata nel blog. Probabilmente la ragione è che si tratta di una ricetta così semplice che è impossibile non ricordarla anche senza appunti.
La crema dalla consistenza densa di una mousse che vedete fotografata, è la mia versione del caviale di melanzane e si spalma dunque sul pane, meglio se si tratta di un pane dal sapore delicato, come quello che si usa generalmente per le tartine.
Per ottenerne la quantità che vedete, adatta per servire 4 persone,
si usano:
2 melanzane medie
un cucchiaio di maionese
uno spicchio d'aglio
un pizzico di sale
Si mettono le melanzane nel forno freddo, si accende a 170 gradi e si fa cuocere per almeno un'ora e mezzo, finchè la buccia non avrà mutato colore, dal viola al marroncino.
Poi si spegne il forno e si lasciano dentro, senza aprire lo sportello, finchè non si raffreddano completamente.
A questo punto, si recuperano, si toglie la buccia (che verrà via praticamente d sola) e tenendo la polpa della melanzana tra i palmi delle due mani, come se steste pregando, si pressa la polpa. Ne uscirà moltissimmo liquido, che farete scolare via. Quando la melanzana è ben schiacciata e scolata, non scende più acqua: solo a questo punto potete passare a "strizzare" l'altra.
Poi si mettono entrambe nel frullatore, insieme al cucchiaio di maionese ed allo spicchio d'aglio, più un pizzico di sale. VVVVVVVrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr!!!
E il caviale è pronto per essere spalmato ed accompagnato da un bicchiere di bollicine...
I commenti per questa nota sono chiusi.