Alla Festa del pane di Chianocco ho comprato dei canestrelli al cioccolato perfetti per raccogliere la sfida di FrancescaV per una raccolta di ricette di tiramisù insoliti.
Volevo preparare un tiramisù monoporzione, perciò ho usato uno di quei comodi anelli di acciaio inox tipici della nouvelle cousine.
Il canestrello al cioccolato ci entrava quai perfettamente e quando non era perfetto, è bastato "limarne" un po' uno dei bordi.
Dunque, una volta preparata la crema pasticcera, il caffè, il mascarpone, i canestrelli e il cacao a tiro, ho composto il dolce così:
un canestrello sul fondo, bagnato col caffè zuccherato, un cucchiaio abbondante di crema mescolata a mascarpone, un altro bicotto bagnato nel caffè e di nuovo un cucchiaio di crema mista, etc. Ultimo strato di crema e infine la spolverata di cacao. Tutto sempre nell'anello.
Poi ho messo in frigo e lasciato freddare per due ore.
Una volta ben freddo, ho staccato l'anello, liberando la torretta di tiramisù. Una spolverata di cacao intorno e una decorazione di biscotto sbriciolato.
Infine, ho appoggiato di fianco un canestrello al cioccolato bello largo, sormontanto da un canestrello più piccolo bianco.
Ed ecco com'era all'interno
Con questa ricetta partecipo alla raccolta di tiramisù creativi di FrancescaV. <
Woe che bella sorpresa il tuo tiramisù con i canestrelli, e che presentazione, bravissima! Archivo subito la tua ricetta, e grazie di aver partecipato!
Scritto da: FrancescaV | 09/21/2009 a 10:15
bellissima questa idea della monoporzione e il modo in cui sei riuscita a prepararla. Ideissima da copiare. ciao
Scritto da: Asa_Ashel | 10/17/2009 a 13:33
Grazie a tutti e due
@ asa ashel: sono passata sul tuo blog, davvero interessante!
Scritto da: Lacerba | 10/17/2009 a 19:34