Eccomi qua con un'altra coserva! E' stagione di peperoni, dunque ecco un modo saporito per conservarli in vista dell'inverno.
Li ho tagliati a quadrotti, posati sulla teglia ricoperta di carta da forno e li ho fatti arrostire con il solo grill. Li ho girati ogni tanto perchè si arrostissero bene da tutti i lati, poi li ho salati e gli ho spruzzato sopra un po' d'aceto, come se fosse un'insalata.
A questo punto, ho raccolto dall'orto una manciata di prezzemolo fresco e l'ho frullato con dell'olio extra vergine, uno spicchio d'aglio ed un altro pizzico di sale. E' venuta una bella cremina verde che ho versato sui peperoni. Li ho girati ben bene nel condimento e poi li ho messi nei vasetti. Bollitura stndard, ovvero poco più di un quarto d'ora di vasetti coperti d'acqua che bolliva a oltre cento gradi, così si sono disinfettati e le capsule sono andate in pressione.
Nota: nella foto si vedono delle bollicine d'aria in mezzo ai peperoni. Ecco, questo al termine della preparazione non vi deve capitare, altrimenti dovrete stappare, battere sul fondo finchè non spariscono le bolle, ritappare e ribollire, ma in questo caso la preparazione non ra ancora finita... dopo la bollitura, le capsule sono andate giù e le bolle erano sparite.
Altre ricette con i peperoni: pasta ai peperoni grigliati
peperoni piquillo con tonno e cous cous
peperoni ripieni
Quella foto mi fa venire fame, molto bella.. non ho mai provato ad aggiungere prezzemolo, ne faro' qualche vasetto anche io cosi'. Di solito ci mettiamo origano.
ciao
Scritto da: marco | 11/13/2010 a 16:08