Con gli ultimi fichi della stagione, arrivati in grande quantità dall'orto ho voluto provare questa piccola variante alla solita marmellata di fichi.
La vera verità è che a me la marmellata di fichi non è mai piaciuta, viene troppo dolce per i miei gusti, anche quando ci metto poco zucchero.
Così ho voluto tentare la variante, nella speranza che mi piacesse di più. Risultato: nisba. Niet. Nada.
Continua a non piacermi. In compenso, tutti gli altri ne sono entusiasti: "Ma è buonissima, cosa dici?" ha sentenziato il genitore, il quale essendo coltivatore dell'orto, era chiaramente di parte. Ma poi gli ha fatto eco l'amico curioso che l'ha voluta provare: "Guarda, è fantastica, anche quel tocco di zenzero ci sta proprio bene. Posso finirla?".
Insomma, un successo. Vorrà dire che la regalerò.
Se volete provarla e anche voi vi ritovate la casa piena di fichi, bene, adesso vi propino la ricetta.
Dunque, io ho preso la bellezza di tre chili di fichi e li ho spellati tutti, anche se so che non è necessario ed alcuni fanno la marmellata con tutta la buccia.
Poi li ho messi a bollire con una buona quantità d'acqua, in modo che ne fossero quasi coperti. E' quasi indispensabile, se non volete che i traditori vi si appiccichino alla pentola non appena li perdete d'occhio per più di un minuto. DIversamente da molta altra frutta più acquosa e meno zuccherina, i fichi tendono a fare questo scherzetto. Perciò se non volete rimestare per ore, acqua.
Quando si sono spappolati per ben benino, li ho fatti asciugare rimestando continuamente, senza lasciarli soli neppure un minuto e infine ho aggiunto lo zucchero un po' per volta, assaggiando di tanto in tanto, finchè mi è sembrato che lo zucchero avesse annientato totalmente l'acidità residua del frutto.
Sempre rimestando, ho fatto sciogliere lo zucchero ed ho aggiunto due cucchiaini di zenzero in polvere (secco e macinato). Ho dato un paio di giri con cucchiaio di legno anche durante il raffeddamento, giusto per evitare scherzetti dell'ultima ora e quando la temperatura è scesa al di sotto di quella del piombo fuso, ho messo la marmellata nei vasetti, ancora calda.
Li ho chiusi e li ho messi a bollire coperti d'acqua per una ventina di minuti.
E il resto della storia già lo conoscete.
...se hai letto questo post, forse potrebbe interessarti anche:
Marmellata fatta in casa
Rotolo alla marmellata
La raccolta delle marmellate e conserve dolci e salate dove troverai tante altre ricette come la marmellata di amarene al vino di Tania, la marmellata di frutti rossi di Pinar, la marmellata di peperoncini delle Due broccole in cucina, la marmellata di mele cotogne con mosto d'uva moscato di Daniela e Diocleziano, la marmellata di frutti di bosco, pere e noci direttamente da La cucina di qb... e poi tantissime altre ricette di confetture e conserve di tutti i tipi!
<
Commenti
Puoi seguire questa conversazione iscrivendoti al feed dei commenti a questo post.