Ho visto che attraverso Typepead mi stanno seguendo alcuni altri blogger stranieri e so dalle statistiche che questo blog è frequentatissimo dall'estero.
Perciò oggi posto un piatto in onore dei miei amici che si trovano all'estero e mi seguono attraverso facebook e dei sempre più numerosi lettori stranieri: facile facile, con ingredienti che ormai si trovano anche fuori dall'Italia e dall'inconfodibile sapore mediterraneo. Senza contare che i colori, non troppo casualmente, sono... bianco, rosso e verde!
Ingredienti
per ogni piatto:
1 mozzarella
1 pomodoro rotondo
7 foglie medio grandi di basilico
mezzo spicchio d'aglio
un pizzico di sale
4 cucchiai d'olio extra vergine d'oliva
Preparazione
Sgocciolate la mozzarella dalla sua acqua, tagliatela a fette sottili. Lavate ed affettate il pomodoro in orizzontale, cominciando dalla parte inferiore e scartando la fetta superiore con la relativa parte verde dove si attacca il picciolo.
Frullate l'olio con l'aglio, il sale e tutte le foglie di basilico, tranne una che terrete da parte per la decorazione.
Montate al centro del piatto le fettine di pomodoro alternate a quelle di mozzarella, depositate una foglia di basilico da un lato e con l'aiuto di un cucchiaio, fate gocciolare il pesto dalla sommità della torre di mozzarella e pomodori verso il lato opposto del piatto.
Et voilà!
Che ricetta interessante!! se hai altre idee, novità dai una occhiata al nuovo sito "gustorante" e condivide le tue creazioni innovative!!!
Scritto da: Gustorante | 09/15/2009 a 09:28
ottima ricetta e bellissima la presentazione ^__^
Scritto da: micaela | 09/16/2009 a 11:17
Grazie a entrambi. @Micaela, ti aspetto per partecipare alla raccolta delle conserve!
Scritto da: Lacerba... quella delle conserve! | 09/17/2009 a 11:56