Ecco la mia ultima creazione: due vasetti di filetti di salmone sott'olio exra vergine, aromatizzato con aglio, alloro e qualche bacca di coriandolo. E' molto utile per tutte quelle occasioni in cui si arriva a casa tardi e non si ha il tempo per cucinare.
Basta aggiungere una bella insalata come contorno per farne un piatto leggero o si può utilizzare come elegante antipasto.
LA RICETTA
Ingredienti:
3 tranci di salmone fresco
mezzo bicchiere d'aceto
sale
olio extra vergine dal sapore robusto
sei o sette fogle di alloro, secondo la dimensione
due cucchiaini di semi di coriandolo
(oppure bacche di pepe)
quattro spicchi d'aglio
Preparazione:
si tolgono tutte le spine al salmone, toccandolo con delicatezza per individuarle e sfilandole dalle carni. Non è una operazione difficile perchè le spine sono piuttosto grandi e una volta individuate le prime, le altre si trovano in genere tutte in fila.
E' un'operazione che va assolutamente fatta con cura e finchè il pesce è crudo, altrimenti una volta cotto si corre il rischio di non trovarle più e di spappolare il pesce nel tentativo di spinarlo.
A questo punto si mettono i tranci in una padella, con la pelle rivolta verso il basso e si coprono con acqua, mezzo bicchiere d'aceto e sale in abbondanza.
Cuocere a fiamma bassa e incoperchiato finchè il salmone non avrà cambiato completamente colore, diventando di un rosa tenue da tutti i lati. Estrarre con delicatezza i filetti e metterli ad asciugare su un tagliere di legno.
Disporre il salmone in vasi sterilizzati con l'acqua bollente (io li metto pieni d'acqua nel microonde finchè l'acqua non bolle e poi li lascio raffreddare pieni). Aggiungere un paio di spicchi d'aglio per ogni vaso, alloro e un cucchiaino di semi di coriandolo o qualche bacca di pepe. Ricoprire tutto di olio extravergine badando che non rimagano sacche d'aria sotto.
Chiudere i vasi, immergerli in una pentola piena d'acqua fredda fino a ricoprirli di almeno cinque centimetri e mettere a bollire per un'ora e mezzo. Infine lasciare raffreddare i barattoli nell'acqua, asciugarli e riporli in un luogo buio (che può essere anche uno scaffale). Attendere minimo un paio disettimane prima di aprire i vasi.
La raccolta delle conserve dolci e salate
Commenti
Puoi seguire questa conversazione iscrivendoti al feed dei commenti a questo post.