E' tornato un po' di sole e con qualche giorno di vacanza e la temperatura un po' più alta, è tornata anche la voglia di gelato!
Con la gelatiera più semplice e più economica, cioè quella che si mette nel freezer per almeno dieci ore prima dell'uso, si possono già fare diversi ottimi gelati, anche in pochi minuti.
Con l'esperienza, ho però imparato che, come nella maggioranza dei dolci, la creatività del momento in questo campo non paga: ci vuole il giusto rapporto tra materia grassa e acqua per ottenere un gelato dalla consistenza morbida, ma non troppo pesante.
Ecco le mie quantità:
GELATO ALLA FRAGOLA x 4 persone
200 gr latte intero
150 gr di zucchero a velo
300 grammi di fragole
Con questi ingredienti si ottengono quattro porzioni di gelato da 199 Kc l'una.
GELATO ALLE FRAGOLE E PANNA x 4 persone
200 gr latte intero
150 gr di zucchero a velo
300 grammi di fragole
80 ml di panna fresca
Con questi ingredienti si ottengono quattro porzioni di gelato da 259 Kc l'una.
Preparazione
Beh, la preparazione è quanto di più semplice si possa immaginare! Basta frullare tutti gli ingredienti ben freddi (tenerli in frigo fino a poco prima) e versarli nella gelatiera già in funzione. Quando il gelato raggiunge la consistenza desiderata, servite!! Di solito bastano tra i dieci ed i quindici minuti, a seconda della temperatura dell'ambiente.
Ps:
Io sconsiglio di conservare il gelato in freezer, molto meglio farlo al momento: diversamente da quello industriale (e cosidetto artigianale, che però spesso contiene preparati industriali), il gelato casalingo tende a diventare piuttosto duro, visto che non contiene emulsionanti di nessun genere.
Altre ricette dolci: Torta di cioccolato e caffè Torta di mele soffice soffice... Dolcetti con cioccolato bianco e mandorle Croissant francesi Struffoli Dolci praline di frutta secca Rotolo alla marmellata Chiacchiere (bugie) Zeppole di patate
La raccolta di ricette per il gelato sul blog di Stefania
Ciao,
grazie per aver partecipato alla mia raccolta.
Stefania
Scritto da: Stefania | 05/26/2009 a 10:50
Ma ti sembra la spiegazione di una ricetta di cucina? Dare il peso degli ingredienti e poi "Basta frullare tutti gli ingredienti ben freddi e versarli nella gelatiera già in funzione". Grazie! Bella spiegazione, nemmeno la Parodi avrebbe saputo fare tanto!
Scritto da: arturo | 08/25/2012 a 14:00
Oh, Arturo, se tu vuoi puoi girarci intorno tre volte con un dito sulla testa, ma davvero basta questo per fare il gelato. Ti piacciono le cose complicate? Prova a fere il formaggio! http://succulento.typepad.com/ricette/2009/10/formaggio-ecco-come-farlo-in-casa.html
Scritto da: Lacerba | 09/03/2012 a 10:07