Questa torta è un esperimento, ma di quelli venuti bene, dunque lo appunto qui sul blog come faccio sempre...
In questo periodo ho una crisi dolciaria!!
Ingredienti: farina, zucchero a velo e burro ammorbidito in parti uguali (in questo caso ne ho messi 80 gr.), due uova, due cucchiaini di lievito vanigliato per dolci (dimensione da caffè), due mele rosse dolci.
Preparazione: ho ammorbidito il burro qualche secondo nel microonde, l'ho montato con lo zucchero a velo, ho aggiunto le uova una alla volta e alla fine ho continuato ad azionare la frusta mentre aggiungevo la farina e il lievito vaniglaito. E' venuta una crema bella morbida e spumosa. Ho imburrato la teglia, vi ho versato la crema dentro ed ho acceso il forno a 180 gradi. Ho pulito le mele, le ho tagliate a tocchetti piuttosto grandi e le ho disposte sulla crema.
Appena il forno è entrato in temperatura, ho infornato su un ripiano in basso e dopo dieci minuti ho abbassato di una ventina di gradi il termostato (cioè a 160). Per la cottra completa ci sono voluti poco più di 20 minuti.
Il risultato è straordinario... una torta morbidissima, da taglaire in quadrati e servire con una pallina di gelato alla crema accanto.
Questa ricetta, da cui si ricavano sei porzioni, ha circa 240 calorie a porzione (la pallina di gelato, eventualmente, va contata a parte).
Altre ricette con le mele
Ricette di Natale
la bonta sta nelle cose semplici e naturali!!bravissima baci imma
Scritto da: imma | 12/11/2008 a 08:38
Dev'essere Buonissssssima.......ma quanta farina ci va?!?😜
Scritto da: Laura | 01/08/2012 a 02:20
La quantità di farina può variare a seconda della grandezza delle uova o del tipo di farina che usi. Alcune assorbono poco l'umidità e altre di più. Quindisi parte dalla parte umida: burro zucchero a velo e uova sbattute. Poi si versa la farina a pioggerella incorporandola continuamente. E ci si ferma quando si raggiunge la consistenza di una bella crema spumosa, come uno zabaione.
Scritto da: Lacerba | 01/10/2012 a 09:40