Ecco una bella ricettina che va bene anche per un invito. Il giorno precedente avevo fatto un gustosissimo bollito e come al solito mi è avanzato un sacco di brodo che volevo riutilizzare: ne è uscito un buonissimo risotto con poche calorie e tanto sapore!
per due persone: 140 gr di riso, 30 gr di burro, una bustina media di funghi porcini secchi, una carotina, una cipolla, mezzo gambo di sedano, 2 cucchiai di parmigiano.
Prima di tutto ho messo a bagno mezz'ora i funghi secchi e li ho sciacquati con cura. Poi ho recuperato il brodo dal frigorifero e l'ho sgrassato ben bene togliendo tutta la patina bianca che si era depositata in superficie. A questo punto, in una padella piuttosto larga, ho fatto sciogliere 20 gr di burro e l'ho utilizzato per soffriggere la cipolla, il sedano e la carota tagliati a dadini. Poi ho saltato a secco anche il riso per un paio di minuti e ho aggiunto i funghi. Una mestolata di brodo e con il gas regolato al minimo ho fatto proseguire la cottura, man mano allungando con altro brodo, finchè il riso non è arrivato a cottura. Una volta spento il fuoco, ho aggiunto gli ultimi 10 gr di burro e tutto il parmigiano per mantecare e ho lasciato un paio di minuti il riso nella padella coperto. Ed ecco qua il risultato!
Ottimo piatto che tra l'altro non è difficile.
Buona serata
Fino
Scritto da: Fino | 11/01/2008 a 19:42
penso sia la prima volta che visito il tuo blog e sono rimasta molto soddisfatta dalle ricettine che hai posto:-) buona domenica
Annamaria
Scritto da: annamaria | 11/02/2008 a 10:36