La storia è andata così.
Una collega ha portato in ufficio dei deliziosi biscotti giganti al cioccolato bianco e noci. Talmente buoni che non ho potuto resistere: dovevo farli anch'io. Mi ha dato la ricetta, ma soltanto a voce e dunque - non ricordandomi più le quantità - ho cercato su internet (dove immagino abbia pescato la ricetta anche lei). Ed ecco qua cosa ho trovato sul blog di Zenzero e Cannella.
Volevo rifarli anch'io con le noci, ma arrivata al dunque ho scoperto che il solito topo notturno si era intrufolato nella dispensa e s'era magnato tutte le noci. Argh!!!
E dunque, sono diventati biscottoni con le mandorle, ovvero l'unica cosa simile che mi era rimasta in casa.
Poi, non contenta, ho applicato un'ulteriore modifica: li ho rinpiccioliti ed infilati nei pirottini. Ed ecco qua nella foto cosa ne è venuto fuori.
Se vi piacciono e volete riprodurli, ecco come prepararli
Ingredienti: 200gr di farina - 130gr di burro - 120gr di zucchero di canna - 1 uovo - 2 cucchiaini di estratto naturale di vaniglia - 1 cucchiaino i lievito - 140gr di cioccolato bianco - 50gr di mandorle
Montare il burro con lo zucchero di canna, quindi aggiungere l'uovo, la vaniglia, la farina precedentemente mescolata al lievito e infine il cioccolato bianco tagliato a tocchetti e le noci pecan spezzettate (consiglio di farlo con le mani). Con l'impasto ottenuto formare delle palline della grandezza di una nocciola e porle nei pirottini sulla placca da forno. Posizionateli nella parte alta del forno e cuocere in forno caldo (nel mio che è ventilato, andavano bene 160° ) finché saranno ben dorati.
Le calorie di questa ricetta: 37Kc per ogni dolcetto
Commenti
Puoi seguire questa conversazione iscrivendoti al feed dei commenti a questo post.