Ritorna a Cherasco, dopo il successo delle passate edizioni, Cherasco Natura, la manifestazione legata all’alimentazione e ai prodotti di qualità e biologici. Si terrà domenica 11 novembre 2007 nel centro storico di Cherasco in concomitanza con i festeggiamenti legati alla Fiera di San Martino.
Baci di Cherasco: sono dolci croccanti, la cui forma irregolare è dovuta alla miscela di cioccolato fondente e frammenti di nocciole tostate. La tradizione fa risalire la nascita di questi dolcetti alla fine del 1800.
Da tempo Cherasco celebra San Martino la festa che ripristina una antichissima tradizione contadina e popolare che originariamente stava a significare la scadenza di una stagione agraria ed il suo consuntivo. Nell’ambito di tale Festa viene proposto il Mercato dei Prodotti Biologici, dei Prodotti Agroalimentari di qualità e quest’anno anche del Cioccolato d’Autore con banchetti dislocati sotto i portici di via Garibaldi, Vittorio Emanuele, nella piazza del Municipio e nel padiglione appositamente allestito nella piazza dell’Arco Trionfale.
Il Mercato Biologico propone tanti e svariati generi di prodotti, dagli alimentari a quelli per l’igiene, a stoffe e lane per abiti prodotti e tinti artigianalmente; il visitatore potrà trovare sulle bancarelle una ricca gamma di oggetti d’arredo e di specialità ottenute con tecniche di produzione rispettose dell’ambiente e della salute.
Il Mercato dei Prodotti Agroalimentari di qualità vuole essere un modo per riscoprire e valorizzare antiche tradizioni che costituiscono il patrimonio della propria identità storica e culturale; la 'Granda' offre prodotti dal gusto e dal sapore unici, i vini, i formaggi, i salumi, carni, frutta e verdura, attraverso il circuito di 'Fattoria Amica' i consumatori si rivolgono direttamente ai produttori.
Il progetto 'Campagna Amica' nasce nel 1998 da una nuova visione dell’agricoltura e della politica agricola. Oggi si è aperta una stagione in cui del prodotto interessano soprattutto la qualità e la tracciabilità. Il consumatore chiede sempre più di essere accompagnato a scoprire l’origine degli alimenti che trova ogni giorno pronti per la sua tavola. In quest’avventura culturale la Coldiretti è scesa in campo da tempo svolgendo incisive attività, un chiaro esempio è la costituzione del consorzio per la valorizzazione dei prodotti agricoli 'Fattoria Amica', sorto con lo scopo di accrescere la fiducia nei prodotti della terra e di sviluppare un’azione a sostegno del territorio rurale e delle sue produzioni, attraverso la vendita diretta in azienda di prodotti freschi e trasformati, salubri e di qualità; un’occasione preziosa di incontro e di dialogo tra il produttore e il consumatore. Il consorzio Fattoria Amica si è dotato inoltre di una 'carta della qualità' sinonimo di produzioni locali, eco-compatibili e di alleanza tra produttore e consumatore nell’intento di tutelare la salute e rendere trasparente l’offerta.
Il primo grande Mercato del Cioccolato d’Autore presenterà la manifestazione denominata 'Baci da Cherasco': nel padiglione attrezzato posto nella piazza dell’Arco Trionfale si potranno trovare numerosi banchi con produttori selezionati di cioccolato e Baci che presenteranno i loro prodotti esclusivi. Divenuta in questo anno 'Città del Cioccolato', in collaborazione con il Chococlub, l’Associazione Italiana Amatori di Cioccolato, Cherasco ospita, per la prima volta, i migliori produttori italiani in una gara e un confronto nell’alta qualità del prodotto cioccolato. Per i più golosi non è finita qui: nella giornata di domenica 11 novembre, inoltre, si svolgeranno laboratori e degustazioni guidate di cioccolato, in Palazzo Comunale a cura del Chococlub (prenotazioni allo 0172/427050)e si potrà ammirare e salire sul Chococamper che si troverà nella piazza del Municipio.
Nel pomeriggio di domenica alle ore 14, nella Piazza del Municipio, si svolgerà lo spettacolo di musiche e danze del gruppo occitano 'Roussinhol'. Per tutta la giornata di domenica e di lunedì 12 novembre, nelle vie dopo l’Arco di Narzole, nell’ex piazza d’Armi, via Galileo Ferraris, un tratto di viale Salmatoris e di via Ferrua, ci saranno anche numerosi banchetti della fiera di San Martino.
L’Associazione Dharma, Reiki e tecniche di rilassamento e meditazione
si presenterà domenica 11 novembre ai cheraschesi e ai tanti turisti che visiteranno il Mercato. L’Associazione Dharma, culturale e senza fini di lucro, è stata fondata a Cherasco nel 2003 con lo scopo di far conoscere le tecniche dolci e i metodi naturali utili alle persone per ritrovare e mantenere il proprio benessere psico-fisico. Essa propone corsi brevi e percorsi che trattano argomenti, come l’autostima, il riequilibrio alimentare, la conoscenza del proprio corpo, la psicosomatica, l’espressione corporea, la scoperta e l’utilizzo dei propri talenti, le relazioni, la gestione delle emozioni e dello stress. Durante l’anno tiene corsi con esperti per esempio di 'Reiki' e di 'Breathwork'.
Una mostra di Bonsai sarà allestita sabato 10 e domenica 11 novembre nella Chiesa di San Gregorio. Sempre inerente al tema del Mercato dei Prodotti Alimentari Biologici e di Alta Qualità ad opera della Scuola d’Arte Bonsai-Succursale Istruttore Mario Sandro Federazione Scuole Bonsai Giapponesi. Il bonsai è nato in Cina e le prime tracce sicure risalgono al 260 d.c., la diffusione avvenne verso il 600, mentre intorno al 1200 approdò in Giappone. Il bonsai è riconosciuto come fatto artistico intorno al 1890 e quindi si stabiliscono regole precise per la sua esposizione, per avvalorarne l’armonia e la spiritualità. Oggi esistono molte scuole giapponesi che fanno bonsai, quasi sempre legate a nomi di esperti che del bonsai hanno segnato e segnano uno stile. Nella mostra di Cherasco si potranno ammirare piante da frutto, conifere, caducifoglie con già parecchi anni di coltivazione e pietre suiseki italiane e giapponesi. Da ricordare che alcuni bonsai e alcune pietre sono stati premiati in mostre a livello nazionale.
Commenti
Puoi seguire questa conversazione iscrivendoti al feed dei commenti a questo post.