Ho finalmente trovato al supermercato l'introvabile pasta fillo. La cerco da anni, specialmente da quando sono stata in Grecia ed ho assaggiato delle torte salate buonissime, speziate e ripiene di verdura o di pasta condita con il formaggio.
Ecco, adesso finalmente l'ho trovata.... Ma non ho più la ricetta!! Chi mi aiuta????
Nel frattempo, cercando in rete la benedettissima ricetta greca, ho trovato di tutto di più: prima di tutto una invasione di siti e blog che spiegano come fare la pasta fillo in casa (non ero l'unica che non la trovava!), poi ricette e ricette italianissime, frutto di quella cultura fusion che tende a mettere il curry nella pasta e poi il tutto sulle penne rigate.
Siccome non amo molto questo genere di mescolanze, la mia pasta fillo è rimasta in frigo.
A questo punto, telefono alla mia amica Miki che è serba e una volta ha creato con la famosa pasta fillo una delizia di carne e yogurth... Miki, aiuto!! La ragazza era di corsa, così ho rimediato due dritte veloci, la promessa di una ricetta più precisa in fatto di quantità e la raccomandazione: «Mettici in mezzo dell'acqua frizzante tra un foglio e l'altro e anche dell'olio, e poi stropicciala!»
Sicchè... stasera ho deciso di cimentarmi con una di queste due ricette - tunisine - che in realtà andrebbero preparate con la pasta brick, ma dovrebbero venir bene anche con due fogli di fillo uno sull'altro. E sono entrambe buonissssssssssime!! Ne sarò capace???
Ingredienti:
- Fogli di brick (8)
- 1 scatola media di tonno
- 4 patate
- 1/2 mazzo di prezzemolo
- 1 cipolla
- 1 uova
- 4 cucchiai di gruviera (o fontina) gratuggiato
- sale, pepe
Preparazione:
1) Fare un puré con le patate (fatele bollire e schiacciatele con una forchetta)
2) Aggiungete il tonno, l'uovo, il formaggio, sale, pepe, la cipolla, e il prezzemolo. Mischiare bene.
3) Confezionare i bricks: mettete un po' del ripieno all'estremità del foglio. Ripiegare sul ripieno, anche ai lati. Arrotolare. Il risultato finale dovrebbe assomigliare a un involtino primavera (o a un triangolo, come quelli in foto, ma bisogna bagnare molto bene i bordi con una spennellata d'uovo, altrimenti si aprono).
4) Friggere i bricks in padella, in un po' di olio caldo, per 2 a 3 minuti/lato. Devono essere dorati e croccanti.
In alternativa, la corrispondente ricetta con ripieno di carne, che mi vien detto sia algerina - e io di fatto non ricordo più dove ho mangiato....
Gli ingredienti sono qui di seguito, la preparazione è sostanzialmente uguale.
BOUREK
INGREDIENTI
¼ tazza di olio
1 uovo sbattuto
1 piccola cipolla tritata (1/4 tazza)
2 cucchiai di prezzemolo tritato
200g di manzo macinato
fogli di pasta fillo
½ cucchiaino di sale a piacere
¼ cucchiaino di pepe nero
spicchi di limone per guarnire
Prendete 1 foglio di pasta fillo e stendetelo con la parte più stretta verso di voi. Mettete 2 cucchiai colmi di ripieno a 4cm dal lato più stretto. Piegate tutti e due i lati lunghi verso il centro. Ora iniziando dal lato più stretto arrotolate la pasta fillo a formare un pacchetto lunghi 8cm e spesso 3cm. Ripetete questa operazione con gli altri fogli di pasta. Mettete da parte.
Mettete dell’olio in una padella e fatelo scaldare a fuoco medio-basso e aggiungetevi gli involtini. Arrostiteli su entrambi i lati per 3 minuti, il fuoco basso permette di non bruciare la pasta sottile. Scolate gli involtini su di un foglio di carta assorbente per un minuto. Serviteli caldi con una spruzzata di succo di limone.
bello il tuo blog, ma siamo sicuri che le ricette siano tutte light? Perchè a me sembra che ci siano anche delle belle robe caloriche... non è che poi divento una balenottera rosa??? :-)
Scritto da: marika svampa | 06/24/2007 a 15:23
io la avvolgo intorno ai gamberi, spennellandola di olio e poi li metto in forno, provali come antipasto
Scritto da: francesca da saluzzo | 06/27/2007 a 22:27
ciao Marika,
hai ragione, ultimamente stavo prendendo una deriva non troppo light. Ma ho rimediato subito! Guarda qui sopra che bella insalata che ti propongo. In fondo, la prova costume è dietro l'angolo !
Scritto da: Lacerba | 07/02/2007 a 10:18
Dove hai trovato la fillo?
Scritto da: Alberto | 09/08/2007 a 16:41
Ciao Alberto,
non so se per te è comodo, ma io l'ho trovata al Carrefour di Beinasco. Probabilmente la puoi trovare anche negli altri negozi della catena.
Scritto da: Lacerba | 09/09/2007 a 20:51
Ciao Marina!
mi permetto un commento su queste cose buonissime, e ti faccio grandi complimenti, perche sono di solito fatte in forni e negozietti specializzati e farle a casa credo che sia ben più difficile. Per queste preparazioni esistono molti nomi. "Burek" però si scrive così e non "bourek", perche si tratta di un gruppo di piatti originariamente della cucina turca, che infatti trovi in mille varianti nelle cucine: greche, libanese, albanese, serba, bosniaca, croata, bulgara, georgiana, armena, e forse anche rumena (non mi ricordo) e possibilmente altre ancora. i ripieni, le carni e le erbe possono essere diversissimi. Questo piatto spesso costiuisce uno spuntino veloce alternativo ad un pasto regolare. E' spesso accompagnato da un bicchiere di yogurt liquido, talvolta thé, ma anche birra, perlomeno in certi Paesi. Ciao!
Scritto da: Michele | 05/09/2011 a 00:39