A Pasqua preparerò uno dei miei piatti preferiti, ricordo di una bellissima vacanza a Creta, luogo di delizie del palato impareggiabili. Si tratta di un agnello al cartoccio che ha richiesto qualche ricerca nel campo delle spezie e dei loro mix per risultare uguale a quello assaggiato in loco, ma alla fine ce l'ho fatta! Ed eccovi la ricetta:
cosciotto d'agnello già diviso in parti
mezza carota
2 cipolle gialle
1 peperone
1 patata
olive greche
7-8 foglie di alloro
misto di spezie per carni in umido e brasati
carta da forno e carta argentata
Stendete un largo strappo di carta da forno su uno altrettanto abbondante di carta argentata. Disponetevi al centro le foglie di alloro, sulle quali poggerete l'agnello, contornato dalle patate tagliate a laghi spicchi, le cipolle divise in 4, il peperone tagliato a listarelle sottili, la mezza cipolla e una manciata di olive.
Spruzzate tutto di sale e spezie miste, io uso quelle della Ariosto che mi pare raggiungano quanto di più simile si possa trovare al sapore originale. Un giro d'olio sopra e si chiude il cartoccio, non prima di aver ancora aggiunto sul fondo della "conchetta" creata mezzo bicchiere di vino bianco.
A questo punto si inforna e si prende in mano un libro... sì, perchè c'è da aspettare! Mentre la carne si stufa al calore dei 170-180 gradi per un'ora abbondante, si può solo fare altro, visto che controllarne la cottura è impossibile senza rovinare il cartoccio. Alla fine, si estrae dal forno e si apre il cartoccio direttamente in tavola.
Ciao! Insieme ad una amica blogger abbiamo lanciato una campagna per la Pasqua di quest'anno a favore degli agnellini. Il nome della campagna è Lasciami vivere. Se vuoi, fai un salto sul mio blog e potrai prelevare il banner. Se magari mi lasci un segno del tuo passaggio ti inserisco nei link :-) Grazie e buona giornata
Scritto da: Roberto | 04/03/2007 a 09:35
Caro Roberto,
ti pare che dopo aver pubblicato una ricetta del genere sia coerente da parte mia dare spazio alla campagna che mi proponi?
Scritto da: Lacerba | 04/03/2007 a 12:48
Ho comprato e congelato in tempi non sospetti un cosciotto di agnello già tagliato come nella foto... Mi sa che questo week end proverò la tua ricetta, e se non mi viene bene mi sentirai! ;)
(In realtà la sceglierei rispetto alla versione "alla sambucana" che conosco solo perchè mi sembra più pigridinosa...)
Scritto da: Agnès | 04/03/2007 a 15:09
Ciao Agnès! Ti verrà benissimo, vedrai.
Traduci pigridinosa, please... ! Non ho idea di che significhi
Scritto da: Lacerba | 04/03/2007 a 15:17
Io ho postato sul mio blog una ricetta nuova per un'insalatona greca freschissima! Se ti va di fare un giretto ecco qui l'url! hihihi :)
http://www.nbmodena.org/2008/07/01/nuova-ricetta-insalata-greca/
Scritto da: apg | 07/02/2008 a 10:11