Una ricetta buona per tutte le stagioni, in cui la pasta è protagonista, dunque va scelta di ottima qualità. Io ho usato un centinaio di grammi a testa di eccezionali trenette artigianali liguri, cotte al dente e consistenti.
per due persone: 200 gr di trenette
una fetta di tonno rosso freschissimo
un ciuffo di prezemolo abbondante
uno spicchio d'aglio
capperi
una presa abbondante di pinoli tritati
una manciata di pomodori perini (facoltativi)
peperoncino (facoltativo)
sale
olio ligure
Ho tagliato a dadini il tonno con un coltello molto affilato e l'ho fatto saltare in padella con un filo d'olio, aglio e prezemolo tritati sottilissimi, una presa abbondante di pinoli anch'essi tritati e i capperi. Un tocco di peproncino, se vi piace, ci sta benissimo.
Il tonno è molto delicato, quindi va fatto saltare giusto qualche minuto, muovendo la padella in modo da farlo effettivamente "saltellare" al suo interno, senza mescolare con il cucchiaio di legno, che lo farebbe sbriciolare irrimediabilmente.
Un minuto prima di spegnere i fuoco, ho inserito una manciata di pomodori perini tagliati a metà.
Ho scolato la pasta un minuto prima della cottura completa e l'ho condita nella padella, facendola rigirare completamente nel condimento a fuoco vivace.
Variante: si ottengono ottimi risultati anche sostituendo al tonno del pesce spada. In questo caso, vi consiglio di ridurre il pesce a dadini piuttosto piccoli.
Ricette correlate: Salmone cotto-crudo in salsa delicata di senape
Uhi che bontà! Mi piacciono
Scritto da: Francesca | 02/22/2007 a 15:30