Ovvero... per San Valentino, una ricetta facile facile per stupire chi amate!!!
Gianrico Carofiglio, magistrato e romanziere tra i più amati, ci offre attraverso il suo personaggio principale, l'avvocato Guerrieri, un saggio della sapienza culinaria delle terre di Puglia, dove vivono sia l'autore, sia suo personaggio.
Per bocca dell'avvocato Guerrieri, dunque, impariamo la ricetta degli "Spaghetti alla fumo negli occhi".
Il nome del piatto, rappresenta "una sobria allusione al fatto che è una ricetta in cui il cuoco - io, nel caso di specie - cerca di apparire più abile di quanto non sia in realtà."
E ne ha ben motivo: siamo nel romanzo "Ragionevoli dubbi" e Guerrieri ha appena conosciuto e invitato a casa d'impulso Natsu, una donna molto affascinante, sulla quale vorrebbe far colpo, ma che per sua sventura, fa la cuoca di mestiere. A peggiorare la situazione, quella sera la dispensa offre ben poco. Così, insieme ad una bottiglia di vino, le propone questa gustosa spaghettata. "Preparai in padella aglio, olio e peproncino. Mentre cuocevano gli spaghetti grattugiai del pecorino, tritai del basilico, snocciolai e tagliai a pezzetti delle olive nere. Misi in padella la pasta molto al dente. Aggiunsi il pecorino e tutto il resto.
Natsu disse che le piaceva molto guardarmi cucinare (...)Lei venne a sedersi vicino a me proprio metre la canzone cominciava."
Gianrico Carofiglio
Ragionevoli dubbi
Ed. Sellerio
Acquistabile da qui
sarà che in questo periodo ho spesso voglia di spaghetti, ma anche i tuoi mi piacciono molto. Li posso inserire nella lista dei piatti per s.valentino che ho fatto da me?
Scritto da: Francesca | 02/15/2007 a 14:11
ricetta inserita!
Scritto da: Francesca | 02/16/2007 a 10:28
davvero buona, la mia variante prevede l'aggiunta di pezzetto di acciuga e pangrattato tostato
Scritto da: Francesco | 01/01/2009 a 09:35