ovvero... la ricetta scozzese del Jam Roly Poly
Ingredienti
175g di farina auto-lievitante,
¼ cucchiaino di sale,
75g di strutto sminuzzato,
scorza di 1 arancio grattugiato,
45-60ml di acqua calda,
90ml di marmellata rossa più 12 ml di latte,
un cucchiaio di maizena,
150ml succo d’arancia fresca
Preparazione
1. Mettete la farina ed il sale in una ciotola, quindi incorporate lo strutto e le bucce d’arancia. Aggiungete, gradualmente, l’acqua calda fino a che la pasta si leghi bene. Formate una palla e portatela su di un piano infarinato e impastate leggermente fino a che diventi morbida.
2.Stendete la pasta su di una piano infarinato in modo tale che raggiunga i 25 cm di lunghezza e 20cm di larghezza con forma oblunga. Cospargete una prima quantità di marmellata sopra l’impasto a mezzo centimetro dai bordi. Spennellate i bordi con il latte. Arrotolate la pasta iniziando dal lato più corto.
3. Mettete il rotolo, con i bordi sotto su di un foglio di carta forno di circa 35x23cm.
Avvolgete il foglio intorno al rotolo, lasciando dello spazio in modo tale che il rotolo possa aumentare le sue dimensioni durante la cottura. Sigillate bene.
4. Mettete il rotolo nel vano superiore di una vaporiera o sopra una pentola d’acqua bollente e cuocete al vapore per 1 ½ o 2 ore, aggiungendo dell’altra acqua se necessario.
5. Appena prima di servire, preparate la salsa. Mettete la marmellata avanzata e le bucce d’arancia in una casseruola a fondo spesso. Miscelate la maizena con un po’ di succo d’arancia formando una pasta, quindi aggiungete il resto del succo d’arancia nella casseruola. Scaldate a fuoco gentile fino a che la marmellata si sia sciolta completamente, quindi incorporate la maizena e portate ad ebollizione. Fate sobbollire fino a che non si sia addensata, mescolando costantemente.
6. Srotolate il rotolo dalla carta-forno e mettetelo in un piatto da portata caldo, versateci sopra la salsa di marmellata calda e servite immediatamente.
Questa ricetta è un adattamento di quella proposta in questo elenco di ricette scozzesi, soltanto ho sostituito l'arrowroot, che da noi non si trova, con la maizena per addensare la salsa
Marmellata di fichi e zenzero
La raccolta delle marmellate e conserve dolci e salate
Grazie, le adoro le ricette scozzesi:)
ciao
Gianni
Scritto da: gianni ruotolo | 01/15/2007 a 19:15
Che splendido blog... Ma poi l'organizzi un bel pranzo? Complimenti.
Scritto da: Giulia | 01/18/2007 a 18:46
:O) beh, per il pranzo, vediamo! Magari ci dà una mano anche Gianni, che è pratico di cucina da ristorante, così possiamo essere anche in tanti! Però stavolta lo farei a Torino... (pigrissssssssssia...)
Scritto da: Lacerba | 01/19/2007 a 12:30
Ciao! Volevo dirti che ho provato questa ricetta mettendoci del burro in sostituzione dello strutto e scorzette di limone al posto che di arancia. Ci è venuto buonissimo lo stesso!
Scritto da: Magda | 01/29/2007 a 18:33