INGREDIENTI (per 4 persone)
1 kg di pollo in tranci
due carote di media grandezza
2 avocados maturi
mezza cipolla
rametti di prezemolo
limone
Riempite di acqua il cestello della vaporiera, posizionate il pollo nei cestelli inferiori e le carote, insieme al prezzemolo, in quello superiore.
(Se non disponete di una vaporiera, potete utilizzare un contenitore di bambù di quelli in vendita nei negozi di alimenti cinesi o anche una pentola colma d'acqua, sopra la quale avrete posizionato un contenitore forato con coperchio).
Fate cuocere sino a che le carote, saggiandole con i rebbi di una forchetta, non risulteranno tenere. Lasciate raffreddare.
Dopo circa un'ora, eliminate la pelle e gli ossi, sfilacciando la carne di pollo. Tagliate a rondelle le carote, a julienne la mezza cipolla e unitele al pollo in una grossa ciotola.
Eliminate la buccia ed il nocciolo degli avocados, schiacciatene con una forchetta la polpa ed unitela agli altri ingredienti. Mescolate, spruzzate qualche goccia di limone ed aggiustate di sale.
Lasciate riposare in frigorifero per almeno un'ora (ma se lo consumate il giorno successivo sarà ancora più gustoso), coprendo il contenitore con della pellicola.
PER DECORARE: qualche foglia di insalata al centro del piatto e pomodorini pachino spaccati in quattro.
SUGGERIMENTO UTILE: Se utilizzate una vaporiera, dopo la cottura, mettete da parte il liquido che si sarà formato nel cestello raccogli-succhi: se lo lasciate raffreddare in frigorifero e lo filtrate per eliminare la patina di grasso in superficie, avrete un'ottimo brodo di pollo da utilizzare come base per innumerevoli preparazioni, dai risotti alle minestre. Per conservarlo, surgelatelo in un vasetto.
Commenti
Puoi seguire questa conversazione iscrivendoti al feed dei commenti a questo post.