Ho trovato al mercato di Giaveno degli champignon grandissimi. Non avevo intenzione di prenderli, la la signora dietro il banco sembrava un po' rattristata dai miei magri acquisti, così, tanto per farle piacere ne ho comprato un chilo. Che farci?
Mi è venuto in mente che alcuni anni fa, in un hotel della costiera Romagnola ne avevo assaggiati alcuni caldi e fragranti dopo essere stati semplicemente gratinati. Così Ieri sera mi sono messa all'opera: ho pulito con delicatezza i funghi, strofinandoli con i polpastrelli sotto l'acqua corrente, senza levargli la delicata pellicola che ne riveste la cappella. Ho staccato i gambi e li ho messi da parte con l'idea di farne un risotto, mentre le cappelle hanno trovato posto in una larga teglia da forno rivestita di carta.
Ho frullato uno spicchio d'aglio insieme ad un rametto di prezzemolo, una spruzzata di sale de un bicchiere e mezzo di pan grattato. Il pan grattato ha preso un delicato e lucente colore verde e, con l'aiuto di un cucchiaino ne ho riempito le cappelle di fungo.
Per un'ottima gratinatura mancava solo l'olio: con una oliera dal beccuccio sottilissimo ho descritto dei piccoli cerchi su ogni ripieno, aspettando che si assorbissero e ripetendo l'operazione finchè tutto il pan grattato non veniva toccato dall'olio.
A questo punto, grill al massimo fino a completa doratura.
Nelle intenzioni, avrebbero dovuto fungere da antipasto, insieme ad un po' di peperoni alla griglia, ed essere seguiti da una tasca ripiena. Alla tasca non ci siamo arrivati: in fondo con quasi un chilo di funghi in due... non è strano!!
Strano sarebbe stato se aveste continuato a mangiare.
Comunque grazie delle ricette, molte sono originali e buonissime.
Scritto da: Latito | 01/29/2007 a 20:31
Io non ci metto il rosmarino, ma è la stessa maniera in cui li gratino io: buonissimi.
Un suggerimento: la prossima volta sala direttamente le cappelle dei funghi prima di procedere alla farcitura, verranno più saporiti
Scritto da: Dago | 11/19/2009 a 17:28