Metti un corso di cucina sotto l’albero di Natale. È l’invito dell’ Officina del Gusto, il nuovo centro di cultura enogastronomica della Nuvolari srl di Moncalieri che, sotto la direzione artistica della cuoca Daniela Novo (allieva di Gualtiero Marchesi) e di altri professionisti del settore, offre una guida alla scoperta di una nuova «cultura dei fornelli», ispirata alla lentezza.
L’Officina del Gusto, che si trova in corso Savona 50/1, ha ideato un «pacchetto natalizio» che comprende un corso completo da regalare, con tanto di confezione regalo (sei lezioni a tema di tre ore ciascuna e una conclusiva, al costo di 350 euro), e alcune serate che, fino al 25 dicembre, saranno dedicate al menù della festa e agli addobbi della tavola. I corsi possono essere prenotati telefonicamente allo 011.6402474 oppure ritirati direttamente all’Officina del Gusto.
Tutte le info all'indirizzo www.officinadelgusto.tv/
Per chi invece preferisce una sede più centrale nella città, c'è la Scuola di cucina il Melograno di Romana Bosco, in piazza Vittorio Veneto 9, portata forse al successo dalle innumerevoli apparizioni nella rubrica Saper spendere su La Stampa (e nel relativo libro).
I corsi disponibili hanno l'impronta della cucina tradizionale e regionale e ve ne sono diversi monotematici dedicati a chi vuole approfondire l'arte di ricevere o la conoscenza del vino.
Il più interessante, a mio parere, è quello in tre lezioni sulle decorazioni: offre l'opportunità di imparare piccoli trucchi per giocare di fantasia e stupire con le presentazioni.
Tutte le info all'indirizzo www.cucina-ilmelograno.it/corsi1.htm
Questo, naturalmente, per quanto riguarda Torino e dintorni... Se conoscete altre scuole di cucina in giro per l'Italia, segnalatele lasciando un commento sotto questo post (mi raccomando, il link al relativo sito): sto preparando un piccolo censimento che pubblicherò a breve.
Commenti
Puoi seguire questa conversazione iscrivendoti al feed dei commenti a questo post.