Piove, piove, piove e nel mio forno si stanno dorando i cannelloni.
La giornata conciliava la pigrizia, voglia di starsene chiusi in casa e fare l'albero di natale, appendere palline un po' ovunque, disporre le statuine nel presepe; insomma una giornata casalinga.
Domani viene a pranzo la sorella della mia dolce metà che arriva da Napoli in visita ai genitori. Dovevo comunque fare bella figura. Vuoi mai che la suocera pensi "non sa cucinare, come si prenderà cura del mio bambino?"???? Non si mai detto! E quindi oggi nella mia cucina sono sfilati tutti i prodotti della cucina piemontese e anche un po' valdostana, un tocco di Svezia e dolci di frutta secca. Tanto per non entrare in competizione sulle ricette meridionali.
Piano piano scriverò di tutte queste ricette, ma stasera vi racconto come si preparano i cannelloni agli asparagi che stanno dorando in forno per la cena di stasera.
Pronti? Via!
Orbene, questa ricetta è catalogata nella mia mente come FACILISSIMA.
Comprate un bel mazzo di asparagi, tagliategli circa 5 centimetri dal fondo, eliminando la parte più dura.
Scegliete un pentolino che vi consenta di metterli a bollire "in piedi", cioè ben diritti. Riempite di acqua salata avendo cura di lasciare fuori dall'acqua le punte, che si cuoceranno col vapore. Se non lo fate, le punte si spappolano... Venti minuti di bollitura a fuoco medio, et voilà! Son pronti.
Infilatene due dentro ad ogni cannellone.
- Breve parentesi - avete comprato quelli precotti, vero? Ok.
Dicevamo, due in ogni cannellone. Depositate i cannelloni su un filo d'olio in una teglia di ceramica da forno o di pirex.
Nel pentolino, ormai vuoto, dove avete cotto gli asparagi mettete una confezione di besciamella, una spruzzata abbondante di noce moscata, se vi piace anche un pochino di pepe e un cucchiaio e mezzo di parmigiano. Armatevi di cucchiaio di legno e girate, accendendo il fuoco dolcissimo sotto. Amalgamate bene tutto, versatevi dentro mezzo bicchere di latte per diluire e quando il tutto si è legato, spegnete. Versate sui cannelloni, coprite la teglia con un foglio di carta d'alluminio e fate cuocere in forno a 200°C per 40 minuti. Al termine, togliete l'alluminio e fate dorare sotto il grill.
Ricette di Natale
Buon appetito!
Nei prossimi post:
Antipasto piemontese
Zuppa valdostana
Prosciutto di Natale svedese
Dolci palline di frutta secca
Presto è tempo per farlo questo.
Usavo quelli di Zambana come asperagi dato che sono stato a Trento per 18 anni,
Complimenti
Scritto da: GianMaria Le Mura | 03/04/2008 a 18:47
buona questa ricetta !! ciao !!
Scritto da: Lisa | 08/20/2009 a 19:29