La prima volta che ho incontrato la cucina indiana, è stata folgorazione. Profumi, sapori, il giallo caldo delle spezie e l'arancione piccante dei tessuti hanno danzato tutta la notte, spargendo il loro sentore accogliente in sogni di banchetti nuziali in terre lontane. C'è da dire che propriamente leggera non può definirsi, questa cucina ricca di aglio e - come detto - di spezie, sicchè probabilmente era da questo procurato il rutilante mondo notturno affaciatosi alla camera da letto.
D'altro canto, la cucina indiana è fatta per questo: per rendere il più possibile lunga e difficoltosa la digestione di chi di cibo ne ha davvero poco. Lo spiegava magistralmente Dominique Lapierre in quel luminoso libro che è «La città della gioia».
Vi propongo dunque una mia personalissima versione, leggera e veloce da preparare, del pollo korma. Per maggior sicurezza, evitate comunque di andare a dormire nelle due ore successive.
RICETTA PER POLLO KORMA (419 Kc)
Per due persone:
150 gr Spezzatino di pollo (150 Kc)
lattina da 125 gr. di latte di cocco (224 Kc)
140 gr. di riso basmati (464 Kc)
mezzo cucchiaino di curry
mezzo cucchiaino di garam masala
1 cucchiaio colmo di cumino tostato (io lo metto qualche secondo in un padellino, così sprigiona un profumo più intenso)
sale
TOT. 838 / 2= 419 calorie a persona
1. Mettete a cuocere il riso.
2. In una larga padella, sciogliete mezzo cucchiaino di curry e mezzo cucchiaino di garam masala con pochissimo latte di cocco. Aggiungete il sale e il latte di cocco restante a poco a poco.
3. Mettete la padella sul gas a fuoco medio. Appena l'intingolo inizia a sobbollire, tuffatevi i pezzetti di pollo che dovranno cuocere per pochi minuti, in modo da rimanere teneri.
4. Spegnete il fuoco, fate cadere a pioggia i semi di cumino sul pollo e rimestate il tutto. Servite il riso basmati con pezzetti di pollo e abbondante salsina.
E' ottima anche la variante con 150 gr. di gamberi al posto del pollo. (127 Kc)
Adoro la cucina indiana! Ho provato questa ricetta in mille varianti e ogni volta è buonissima!!! Io ad esempio non trovo il latte di cocco e uso la panna nostrana... dove lo trovi tu? :O
Complimenti per il blog!
Mad
Scritto da: Mad | 10/11/2006 a 14:45
Prima lo trovavo soltanto nei negozi di alimenti etnici, ma era sempre in confezioni troppo grandi e finiva che ne usavo solo metà. Ultimamente invece lo trovo anche nei supermercati, in lattine piccole o in brick. Di solito si trova nello scaffale che contiene i prodotti della Uncle Ben's.
Però hai ragione, anche con le mille più una variante, il risultato è sempre ottimo!
Scritto da: Lacerba | 10/12/2006 a 10:40