291 calorie
Gli spaghetti con i fagiolini sono una ricetta tipica meridionale che con qualche accorgimento può darvi molte soddisfazioni. L'ho proposta in una cena di recente ed è stata molto apprezzata.
Per ogni commensale:
120 gr di fagiolini (anche surgelati) - 25 k
1 cucchiaio di olio - 90 kc
50 gr di spaghetti - 176 kc
pomodorini ciliegia a volontà (100 gr fanno 17 calorie)
uno spicchio d'aglio
un rametto di rosmarino
sale
1. Mettete a bollire l'acqua salata e cuocetevi dentro i fagiolini finchè avvicinandoli al bordo della pentola con una forchetta non si spezzino praticamente da soli.
2. Intanto accendete il grill del forno e preparate in una teglia il cucchiaio di olio, i pomodorini spaccati a metà, che metterete con la parte della buccia rivolta verso l'alto, lo spicchio di aglio a fettine sottili, il rametto di rosmarino ed una presa di sale abbondante.
3. Quando i fagiolini saranno cotti, infornate la teglia di pomodori e mettete a bollire gli spaghetti insieme ai fagiolini.
4. Sette o otto minuti sotto il grill saranno sufficienti per vedere la buccia dei pomodori diventare scura, perciò, un attimo prima di scolare la pasta estraete la teglia dal forno, eliminate le bucce dei pomodori (vengono via semplicemente con le dita), il rosmarino e l'aglio, ed il condimento è pronto.
5. Scolate gli spaghetti ed i fagiolini, buttateli nella teglia e mescolate.
Ed ecco che con solo cinquanta grammi di pasta avete realizzato un bel primo gustoso, con solo... contate un po'... 291 calorie.
Dalle mie parti si usa dire che "la morte sua" è con la ricotta salata, perciò, servitene un po' grattugiata per chi la gradisce e se volete metterne un cucchiaino pieno anche voi, poco male perchè aggiungerà al piatto solo 33 calorie.
Commenti
Puoi seguire questa conversazione iscrivendoti al feed dei commenti a questo post.